PAWEB Forum

Versione completa: TRATTAMENTO ECONO. DIP. IN MALATTIA
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Gentile Dott. Bianco , avrei un caso particolare da risolvere,
espongo in breve la situazione :
a una nostra dipendente assente dal lavoro per malattia dal 18/03/2010 sino a 29/12/11 il precedente Responsabile in fase di liquidazione dello stipendio non gli ha applicato nessuna decurtazione.
Trattandosi di malattia certificata dal medico di base quando poi ho iniziato io a gestire la pratica, ho ritenuto doveroso applicare l’art. 21 comma 7 del CCNL del 06.07.95, che prevede il trattamento economico del dipendente assente per malattia. Volevo sapere se ho operato in modo corretto in base a ciò che dice la legge, perché ho conteggiato la malattia sulla base delle assenze dell’ultimo triennio.
Tengo a precisare che la dipendente dopo la malattia ( in totale 18 mesi nell’ultimo triennio ) ha usufruito dell’aspettativa non retribuita, dal 05/12/11 sino 20/08/2012. Dal 21/08/12 gli sono state concesse ferie residue sino al 10/12/12. Dopo ha richiesto aspettativa non retribuita per altri due mesi concessa dall’amministrazione, e poi è rientrata al lavoro l’ 11/02/13 sino al 09/09/13.
Ripresentata malattia ma stavolta certificata da un’attestazione del medico della ASL come grave patologia ICD – 9 – CM-296 ove si applichi l’art. 17 comma 9 CCL 2003, in questa situazione come mi devo comportare ? La pratica è talmente complessa che volevo da lei qualche suggerimento in merito alla decurtazione e ai diritti del comune e della dipendente.
Gentilissima, sulla base delle informazioni fornite si può dire che ha agito correttamente nell'operare la riduzione. Essa deve essere effettuata con riferimento al totale delle assenze maturate nel triennio precedente. Segnalo la tabella esemplificativa allegata al CCNL 6.7.1995.
Per i periodi in cui il medico certifichi che siamo in presenza di una terapia salvavita le decurtazioni non vanno effettuate, neppure per i primi 10 giorni. Occorre che la certificazione specifichi quali sono i giorni in cui sono effettuate queste terapie.
Arturo Bianco
Referenza dell'URL