DETRAZIONI E PATTO 2008 - Versione stampabile +- PAWEB Forum (http://forum.paweb.it/forum) +-- Forum: La gestione dell'ente locale (/forumdisplay.php?fid=9) +--- Forum: Novità sulla Contabilità (/forumdisplay.php?fid=8) +---- Forum: Patto di stabilità (/forumdisplay.php?fid=28) +---- Discussione: DETRAZIONI E PATTO 2008 (/showthread.php?tid=98) |
DETRAZIONI E PATTO 2008 - andrea_vassallo - 23-01-2008 13:45
Ai fini delle detrazioni al patto di stabilità 2008 gentilmemte è possibile chiarire il concetto di: RE: DETRAZIONI E PATTO 2008 - tarabella_bruno - 24-01-2008 10:43
andrea_vassallo ha Scritto: Ai fini delle detrazioni al patto di stabilità 2008 gentilmemte è possibile chiarire il concetto di: Entrate in C|capitale:Trasferimenti di capitale- Esempi : Riscossioni di crediti _ " Spese in C capitale :Concessioni di Crediti _ " Ad esempio i trasferimenti regionali ai comuni per opere pubbliche vanno detratti ai fini patto 2008? GRAZIE Le entrate in c/capitale rilevanti sono tutte quelle contabilizzate al TIT IV dell'entrata al netto delle riscossioni di crediti (cat. 6). Le spese in c/capitale tutte quelle contabilizzate al tit II della spesa, al netto delle concessioni di crediti (int 10). I trasferimenti regionali sono ovviamente entrate rilevanti, se di parte corrente li rilevi come accertamenti, se in c/capitale come riscossioni. Tipico esempio di riscossione e concessione di crediti sono le operazioni contabili da porre in essere per l'utilizzo del conto mutui. RE: DETRAZIONI E PATTO 2008 - andrea_vassallo - 24-01-2008 12:03
Grazie per la risposta esustiva,anche se non mi è chiaro il concetto "Tipico esempio di riscossione e concessione di crediti sono le operazioni contabili da porre in essere per l'utilizzo del conto mutui". RE: DETRAZIONI E PATTO 2008 - tarabella_bruno - 24-01-2008 13:33
andrea_vassallo ha Scritto: Grazie per la risposta esustiva,anche se non mi è chiaro il concetto "Tipico esempio di riscossione e concessione di crediti sono le operazioni contabili da porre in essere per l'utilizzo del conto mutui". In altri termini in contabilità finanziaria i mutui vanno allocati e incassati al titolo 5 Entrata NON rilevanti ai fini Patto e in Uscita pagati coorrispondentemente al titolo 2 RILEVANTE ai fini patto? E giusto! Grazie Esatto. Io mi riferivo però al "conto mutui". Le somme provenienti da mutui (non cassa ddpp) vengono versate direttamente nelle casse dell'Ente (ed incassate sul tit V di entrata) tali somme (vincolate alle spese di investimento per le quali il mutuo è stato contratto) devono però essere riversate nel conto mutui c/o il tesoriere e prelevate quando c'è la necessità di effettuare i relativi pagamenti (salvo che non vengano utilizzate per cassa ex art. 195). Per versare e prelevare tali somme dal c/mutui alla cassa e viceversa si utilizzano contabilmente la cat. 6 e l'intervento 10 (riscossione e concessione di crediti. Vedi anche apposito codice gestionale SIOPE). |