PAWEB Forum
Opere Pubbliche - Versione stampabile

+- PAWEB Forum (http://forum.paweb.it/forum)
+-- Forum: La gestione dell'ente locale (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Novità sulla Contabilità (/forumdisplay.php?fid=8)
+---- Forum: Bilancio di Previsione (/forumdisplay.php?fid=27)
+---- Discussione: Opere Pubbliche (/showthread.php?tid=856)


Opere Pubbliche - marrone_maria_rosaria_ - 24-10-2013 13:11

Buongiorno. Se il bilancio di previsione 2013 non è stato ancora approvato, si possono impegnare somme per opere pubbliche inserite nell'elenco annuale 2013 e piano triennale approvato dalla Giunta Comunale entro il 15/10/2012? O, sarebbe opportuno aspettare l'approvazione del bilancio 2013? Grazie.


RE: Opere Pubbliche - cascone_gennaro - 24-10-2013 17:23

IL P.T.O.P. E L'ELENCO ANNUALE VENGONO APPROVATI IN UNO AL BILANCIO DI PREVISIONE (ART.128, CO. 9, DLGS 163/2006) E COSTITUISCONO ALLEGATO DI ESSO (ART.172, CO.1, LETTERA D, TUEL).
ID EST ... LA GIUNTA "ADOTTA" E IL CONSIGLIO "APPROVA".
PERTANTO, NON PER OPPORTUNITA', MA PER OBBLIGO DI LEGGE:
LE SPESE PER OO.PP. SONO "IMPEGNABILI" SOLO DOPO L'APPROVAZIONE CONSILIARE DEL BILANCIO DI PREVISIONE (O, MEGLIO, DOPO L'APPROVAZIONE DEL PEG, CHE VA FATTA IN GIUNTA IMMEDIATAMENTE DOPO IL BIL. ... OVVIAM. PER I COMUNI PER I QUALI ESSO E' OBBLIGATORIO ... E CIO' IN QUANTO SOLO NEL PEG, CHE NELLA SUA NUOVA VERSIONE POST DL 174/12 INGLOBA ANCHE PDO E PIANO PERFORMANCE, OBIETTIVI E RISORSE - ANCHE PER LE OO.PP. - VENGONO FORMALMENTE ASSEGNATE AI DIRIGENTI/RESPONSABILI).