PAWEB Forum
RUOLO ICI ANNI PREGRESSI E PATTO DI STABILITA' - Versione stampabile

+- PAWEB Forum (http://forum.paweb.it/forum)
+-- Forum: La gestione dell'ente locale (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Novità sulla Contabilità (/forumdisplay.php?fid=8)
+---- Forum: Patto di stabilità (/forumdisplay.php?fid=28)
+---- Discussione: RUOLO ICI ANNI PREGRESSI E PATTO DI STABILITA' (/showthread.php?tid=726)


RUOLO ICI ANNI PREGRESSI E PATTO DI STABILITA' - viti_marco - 29-11-2012 20:30

Il mio Comune a quanto pare dal prossimo anno essendo di circa 2000 abitanti dovrà essere assoggettato al patto si stabilità. Dovrei emettere un ruolo pregresso per ICI riferito all'anno 2004 di svariati milioni di Euro: trattasi di entrate correnti. Potrei emettere il ruolo anche nell'anno 2013 in modo da accertare l'entrata per il prossimo esercizio finanziario. In sede di assestamento ho controbilanciato questa posta in entrata con l'iscrizione al Fondo svalutazione crediti in modo che se faccio il ruolo quest'anno avrò un maggiore avanzo di amministrazione controbilanciato dal vincolo nello stesso avanzo. Poichè si tratta di somme che saranno presumibilmente e per la maggior parte utilizzate per spesa di investimento (Titolo II), ai fini del patto cosa è meglio fare: fare adesso il ruolo in modo da accertarlo nell'esercizio 2012 in cui non sono tenuto al patto o rimandare il tutto al prossimo anno?
Marco


RE: RUOLO ICI ANNI PREGRESSI E PATTO DI STABILITA' - cascone_gennaro - 29-11-2012 21:27

Non bisognerebbe eludere le norme del patto (o pilotare le poste di bilancio in relazione al suo rispetto ...), anche perche' dopo il dl 98/11 e' prevista una sanzione ad hoc ... cmq, in ogni modo, nel caso prospettato (trattandosi di grandi numeri per un piccolo comune) si puo' utilizzare in anticipo il principio della competenza breve (o rinforzata) di cui al dlgs 118/11 (in vigore dal 2014) che consente l'accertamento delle entrate a misura della loro riscossione o, meglio, in relazione alla scadenza dei crediti.
Pertanto, si farà una previsione dei flussi di cassa generati dal ruolo de quo per l'anno corrente e per quelli a venire, spalmandone gli effetti benefici (anche ai fini del patto) su un periodo piu' lungo.
Il tutto nel rispetto del TUEL e del dlgs 118/2011.
Saluti e buon lavoro.