PAWEB Forum
spending review utilizzo graduatorie - Versione stampabile

+- PAWEB Forum (http://forum.paweb.it/forum)
+-- Forum: La gestione dell'ente locale (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Novità sul Personale (/forumdisplay.php?fid=18)
+--- Discussione: spending review utilizzo graduatorie (/showthread.php?tid=691)


spending review utilizzo graduatorie - nardi_giulio - 14-10-2012 17:25

In sede di conversione della cd. SpRw (DL 95/2012)  è stato inserito all'art. 14 il comma 4-bis che testualmente recita:

"In relazione all'esigenza di ottimizzare l'allocazione del personale presso le amministrazioni soggette agli interventi di riduzione organizzativa previsti dall'articolo 2 del presente decreto ed al fine di consentire ai vincitori di concorso una più rapida immissione in servizio, per il triennio 2012-2014, le amministrazioni pubbliche di cui al comma 1 del predetto articolo 2, fermo restando quanto previsto dal comma 13 del medesimo articolo, che non dispongano di graduatorie in corso di validità, possono effettuare assunzioni con le modalità previste dall'articolo 3, comma 61, della legge 24 dicembre 2003, n. 350, anche con riferimento ai vincitori di concorso presso altre amministrazioni. Le assunzioni di cui al presente comma sono effettuate nei limiti delle facoltà e delle procedure assunzionali vigenti e nell'ambito dei posti vacanti all'esito del processo di riorganizzazione di cui al comma 5 dell'articolo 2 del presente decreto. L'assunzione di cui al primo periodo avviene previo consenso del vincitore e l'eventuale rinuncia dell'interessato non determina decadenza del diritto all'assunzione. In relazione a quanto previsto dal presente comma, all'articolo 1, comma 2, del decreto-legge 29 dicembre 2011, n. 216, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 febbraio 2012, n. 14, le parole: «31 luglio 2012» sono sostituite dalle seguenti: «31 dicembre 2012»"

I primi commenti non sono uniformi se possa essere applicato o meno agli enti locali. C'è chi sostiene che trova applicazione anche per gli enti locali ma, solo e solo se, dopo l'adozione del dpcm sui parametri standard  delle  dotazioni  di personale. E' indubbio che la norma per come è scritta comporta difficoltà interpretative  e  applicative pertanto si pone il seguente quesito:
- si applica  il sopra citato 4-bis anche agli enti locali ?

- direttamente o è necessario il sopra citato DPCM  ?

- (in caso affermativo, cioè che si applica agli enti locali) è possibile procedere al'utilizzo di graduatorie formate da altri Comuni anche per le procedure di mobilità  fra enti di cui all' art. 30  del dlgs 165/2001 ? cioè, in altre parole,   se il  Comune B ha appena eseguito una procedura previo avviso ex art. 30 del Tu sul pubblico impiego e formato una graduatoria posso, magari integrando i criteri per le procedure di mobilità approvati con precedente atto della Giunta, posso come Comune A  attingere da questa graduatoria (che è per categoria e profilo del posto vacante necessaria per  A) senza procedere con proprio avviso pubblico per acquisire candidature di mobilità   e poi selezionarle ?


  

      


  


RE:  spending review utilizzo graduatorie - bianco_arturo - 21-10-2012 19:26

La disposizione è da considerare applicabile anche agli enti locali, visto il richiamo all'articolo 1, comma 2, del DLgs n. 165/2001.
Non si vede perchè la sua utilizzazione e, più in generale, le assunzioni debbano essere rinviate alla emanazione del DPCM sui tetti alle dotazioni organiche. Può essere prudente per un ente locale che ha, insieme alle società controllate, un numero di dipendenti elevato, ad esempio che superi i parametri fissati dal Ministero dell'Interno per il rapporto tra dipendenti e popolazione negli enti strutturalmente deficitari, non effettuare assunzioni: ma siamo nell'ambito dei suggerimenti di buona amministrazione e non dei vincoli legislativi.
Non vi sono, a maggior ragione, motivi per escludere dall'applicazione della predetta disposizione anche le assunzioni tramite mobilità volontaria, tanto più che esse non determinano alcun aumento del numero complessivo dei dipendenti pubblici.