PAWEB Forum
quesiti su permessi sindacali - Versione stampabile

+- PAWEB Forum (http://forum.paweb.it/forum)
+-- Forum: La gestione dell'ente locale (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Novità sul Personale (/forumdisplay.php?fid=18)
+--- Discussione: quesiti su permessi sindacali (/showthread.php?tid=666)


quesiti su permessi sindacali - quartarone_giovanni - 01-06-2012 12:00

1° quesito
Un’organizzazione sindacale ha organizzato un corso di formazione per rsu e chiede la partecipazione di due eletti nella propria lista.
Il primo è un iscritto mentre il secondo non lo è.
È esatto attingere per l’iscritto dalle ore di sigla aziendali e per il non iscritto dal contingente relativo alla rsu?

2° quesito
L'articolo 50 stabilisce l'obbligo per le amministrazioni pubbliche di comunicare al Dipartimento della Funzione Pubblica - il numero complessivo ed i nominativi dei beneficiari degli istituti, indicando qualifica del beneficiario e durata del permesso.
Sul sito http://www.perlapa.gov.it/web/guest/home-gedap appaiono tre tipologie di permesso e precisamente:
• Permessi sindacali retribuiti per l’espletamento del mandato
• Permessi sindacali retribuiti per l’espletamento del mandato rsu
• Permessi sindacali retribuiti per le riunioni di organismi direttivi statutari
Si può chiarire con degli esempi a cosa si riferiscono, aggiungendo i riferimenti normativi contrattuali?

3° quesito
Sul sito http://www.perlapa.gov.it/web/guest/home-gedap appaiono tre tipologie di contingenti e precisamente:
• dati riferiti al comparto per il 2012
• dati riferiti all’area II per il 2012
• dati riferiti alle confederazioni per tutti i comparti contingentati per il 2012
Si può chiarire a cosa si riferiscono? Servono per verificare la disponibilità residua? Qualora non ci fosse l’anzidetta disponibilità, può l’ente negare il permesso all’organizzazione sindacale richiedente?

4° quesito

Quali sono i permessi sindacali che vanno inseriti nel sito http://www.perlapa.gov.it/web/guest/home-gedap?


RE: quesiti su permessi sindacali - bianco_arturo - 25-06-2012 22:26

L'importante è che i permessi per partecipare ad attività di formazione per conto della organizzazione sindacale siano conteggiati; sul modo con cui effettuare ciò vi sono margini di autonomia, che la stessa organizzazione sindacale e la rsu possono definire.
Le tipologie di permessi sono indicate: espletamento del mandato tutto ciò che attiene all'incarico (ad esempio partecipazione a contrattazioni in altri enti etc), espletamento del mandato rsu tutto ciò che è relativo (incontri con le organizzazioni sindacali, svolgimento di attività di approfondimento e contatti), riunioni degli organi (devono essere attestate). Salvo quest'ultima voce vi è un qualche margine di autonomia nella qualificazione.
La qualificazione va utilizzata per il conteggio del tetto massimo dei permessi stessi.
Cordiali saluti
Arturo Bianco