PAWEB Forum
pratiche invalidi - Versione stampabile

+- PAWEB Forum (http://forum.paweb.it/forum)
+-- Forum: La gestione dell'ente locale (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Novità sul Personale (/forumdisplay.php?fid=18)
+--- Discussione: pratiche invalidi (/showthread.php?tid=600)


pratiche invalidi - marrone_maria_rosaria_ - 06-02-2012 14:21


Per alcuni anni le pratiche sugli invalidi civili sono state curate dai comuni; la Regione, recentemente, ha trasferito all'ente un importo forfettario per l'attività svolta dai dipendenti del servizio sociale.
Ebbene, questo importo può essere distribuito tra coloro che hanno effettuato il servizio o rientra nelle limitazioni di cui all'art. 9 del D.L. 78/10? Alcuni comuni lo hanno erogato considerandolo tra le partite di giro, altri non lo distribuiscono per incapienza del fondo risorse decentrate. Quale potrebbe essere la posizione da assumere? Grazie


RE: pratiche invalidi - bianco_arturo - 18-03-2012 22:02

Tutte le incentivazioni al personale devono essere inserite nel fondo per la contrattazione decentrata integrativa e sono soggette al tetto dettato dall'articolo 9, comma 2 bis, del DL n. 78/2010, fatte salve le eccezioni indicate dalle sezioni riunite di controllo della Corte dei Conti nel parere n. 51/2011 e quelle per cui eventualmente saranno previste deroghe dalla stessa o dalla RGS. La voce di cui al quesito non è compresa tra queste.
Si deve aggiungere che si hanno dei dubbi sulla destinazione al personale delle risorse indicate: occorre ricordare che occorre nella disposizione di legge una destinazione esplicita nelle norme e non è sufficiente la semplice destinazione all'ente.
Cordiali saluti
Arturo Bianco