PAWEB Forum
pertinenza ai fini ICI - Versione stampabile

+- PAWEB Forum (http://forum.paweb.it/forum)
+-- Forum: La gestione dell'ente locale (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Fisco e Tributi (/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: pertinenza ai fini ICI (/showthread.php?tid=484)

pertinenza ai fini ICI - marrone_maria_rosaria_ - 16-02-2011 10:56

Ai fini ICI può un comune considerare pertinenza dell'abitazione principale un immobile classificato come A4 solo perchè il proprietario comunica che lo utilizza quale deposito e che lo stesso immobile non è provvisto di utenze? E' sufficiente chiedere l'esenzione solo invocando l'art. 817 e segg. del c.c. in mancanza di deroghe previste dal regolamento comunale? O, essendo l'immobile di categoria A4, quindi unità abitativa, l'ente può chiedere il cambio di categoria catastale per considerarlo pertinenza? Grazie

RE: pertinenza ai fini ICI - zammattio_gianni. - 02-01-2012 20:18

A mio modesto parere no! ... anche se poi la decisione spetta al Funzionario responsabile ICI a cui è demandata la gestione accertativa del tributo assumendosene però le conseguenti responsabilità.
Anni addietro quanto anche a me sono capitati alcuni casi uguali ho chiesto che venisse prima modificata in catasto la classificazione dell'immobile portandola dalla cat. A alla categoria C (c2 locali di deposito oppure c6 garage)
Solo dopo la modifica catastale ho concesso la possibilità delle agevolazioni/esenzioni per effetto della pertinenzialità.
Nel caso in esame mi sembra invece più corretto valutare in alternativa la situazione di inabitabilità (cito a memoria: art. 8 1° comma del 504/92)
Buon lavoro.
Gianni Zammattio ex funzionario