Quote associative - Dl 78/'10 - art. 6 comma 2 - Versione stampabile +- PAWEB Forum (http://forum.paweb.it/forum) +-- Forum: La gestione dell'ente locale (/forumdisplay.php?fid=9) +--- Forum: Novitā sulla Contabilitā (/forumdisplay.php?fid=8) +---- Forum: Contabilitā (/forumdisplay.php?fid=29) +---- Discussione: Quote associative - Dl 78/'10 - art. 6 comma 2 (/showthread.php?tid=444) |
Quote associative - Dl 78/'10 - art. 6 comma 2 - auzzi_alessia - 16-10-2010 14:25
Nel mio ente capita spesso di pagare delle quote associative ad associazioni , enti.... Vorrei avere un vostro parere circa l'applicabilitā alle quote associative dell'art. 6, comma 2, dl 78/'10. E' necessario, prima di effettuare il pagamento, al pari dei contributi, farsi rilasciare dell'associazione beneficiaria attestazione in cui venga dichiarato che o non č soggetta alla norma (per le esclusioni previste espressamente dalla norma es. onlus) o che comunque al suo interno non vengono corrisposti gettoni in misura superiore a 30 euro giornalieri? La norma parla di contributi, diretti e indiretti, ed altre utilitā. Io sarei dell'avviso che per le suddette quote associative non sia necessaio acquisire tale attestazione perchč le riterrei non soggette alla norma in questione. Mi date un vostro parere in merito? RE: Quote associative - Dl 78/'10 - art. 6 comma 2 - cascone_gennaro - 18-10-2010 14:59
Rispetto alla applicabilitā o meno dell'art.6, comma 2, del DL.78/2010 agli enti privati non c'č ancora una interpretazione specifica che possa agevolare gli operatori e fare chiarezza sulla reale portata della novella. RE: Quote associative - Dl 78/'10 - art. 6 comma 2 - auzzi_alessia - 19-10-2010 22:17
Intanto la ringrazio per la sua risposta. Secondo lei le esclusioni di cui al comma 2, art 6 dl. 78/'10 (es. per onlus, cciaa, fondazioni, enti previdenziali, enti locali...) sono da intendersi nel senso che ad es gli enti locali non sono proprio sottoposti alla normativa in oggetto perchč soggetti esclusi (e quindi possono procedere senza dover fare alcuna verifica in proposito per i contributi erogati indipendentemente dal soggetto beneficiario) oppure, come io avevo inteso, che solo nel caso in cui l'ente locale conceda un contributo ad un altro ente locale, onlus, cciaa...(o altro soggetto espressamente escluso dal comma 2) possa procedere tranquillamente senza dover fare verica alcuna circa l'eventale attribuzione al loro interno di gettoni in misura superiore a 30 euro giornaliere. RE: Quote associative - Dl 78/'10 - art. 6 comma 2 - cascone_gennaro - 20-10-2010 12:24
Credo che quanto affermato in precedenza (in ordine alla acquisizione della preventiva attestazione del beneficiario) sia almeno per ora (ovvero fino ad un chiarimento ministeriale in materia) una buona regola di condotta pratica da seguire per evitare responsabilitā amministrative e contabili a ns. carico. |