PAWEB Forum
previsioni dei proventi da oneri di urbanizzazione - Versione stampabile

+- PAWEB Forum (http://forum.paweb.it/forum)
+-- Forum: La gestione dell'ente locale (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Novità sulla Contabilità (/forumdisplay.php?fid=8)
+---- Forum: Contabilità (/forumdisplay.php?fid=29)
+---- Discussione: previsioni dei proventi da oneri di urbanizzazione (/showthread.php?tid=361)

previsioni dei proventi da oneri di urbanizzazione - mazza_rosario - 04-03-2010 12:31

Buongiorno,

tradendo il mio apprezzamento da neofita per la disciplina, mi piacerebbe avere lumi in ordine alla previsione in bilancio della posta per proventi da oneri di urbanizzazione:

su quali basi documentali e/o previsionali poggia la stima dell'importo previsto?

I risultati differenziali consuntivati non costituiranno residui?

Si ringrazia.

RE: previsioni dei proventi da oneri di urbanizzazione - cascone_gennaro - 05-03-2010 10:20

I proventi edilizi per concessioni, sanzioni, sanatorie e condoni vanno stimati in relazione ai provvedimenti emessi avendo cura, come raccomanda l'osservatorio ministeriale, di valutare la riscuotibilità degli stessi nell'esercizio.
L'accertamento segue l'incasso. Non vanno generati residui attivi.
In altre parole, va prevista solo l'entrata che si acquisirà entro l'esercizio, sulla base delle concessioni edilizie (permessi di costr.) emesse, dei condoni accordati e delle sanzioni irrogate.

RE: previsioni dei proventi da oneri di urbanizzazione - E D'Aristotile - 05-03-2010 17:29

Condivido l'impostazione del dr. Cascone nell'ambito del principio di prudenza

RE: previsioni dei proventi da oneri di urbanizzazione - guerriero_pasquale - 27-04-2010 11:38

Ad eccezione delle rateizzazioni che possono generare Residui attivi

RE: previsioni dei proventi da oneri di urbanizzazione - mazza_rosario - 11-06-2010 10:03

In ordine agli oneri di urbanizz. con pagamento rateizzato, credo sia automatico, e non una possibilità, il generarsi di residui attivi conseguenti alla mancata riscossione.

La mia tesi é corretta?