PAWEB Forum
richiesta durc on line - procedura? - Versione stampabile

+- PAWEB Forum (http://forum.paweb.it/forum)
+-- Forum: La gestione dell'ente locale (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Novità sulla Contabilità (/forumdisplay.php?fid=8)
+---- Forum: Contabilità (/forumdisplay.php?fid=29)
+---- Discussione: richiesta durc on line - procedura? (/showthread.php?tid=358)


richiesta durc on line - procedura? - levorin_nadia - 04-02-2010 13:50

Buongiorno. Qualcuno saprebbe dirmi come posso fare per avere l'abilitazione alla richiesta dei DURC in qualità di ufficio ragioneria? per il momento è abilitato soltanto l'ufficio tecnico ma non si ricorda più come aveva fatto a chiedere l'abilitazione.
Secondo me è un aggravio del procedimento chiedere i DURC alle ditte se noi possiamo chiederli direttamente on line.
Che ne pensate?
Grazie
Nadia Levorin


RE: richiesta durc on line - procedura? - pollet_serenella - 09-02-2010 12:46

Per ricevere l'abilitazione trovi l'apposito modulo sul sito
http://www.sportellounicoprevidenziale.i...dn=993741, cliccando su info o aiuto trovi le indicazioni necessarie per le stazioni appaltanti. Il modello di richiesta va inoltrato ad uno qualisiasi degli uffici territoriali INPS/INAIL/Cassa Edile, che provvederanno ad assegnare l'utenza e la password
Saluti


RE: richiesta durc on line - procedura? - sostegni_elisabetta - 11-02-2010 11:39

Nel chiedere il DURC on-line bisogna tenere conto che - a meno che non si disponga di una casella di posta certificata - l'INPS o l'INAIL invieranno il DURC richiesto tramite Raccomandata AR, per cui dal momento della richiesta on-line trascorrono in media 30 giorni prima che il postino recapiti concretamente il DURC.
Ciò può produrre ritardi in fase di affidamento / stipulazione contratti o pagamenti di fatture: a volte pertanto può essere preferibile interpellare le ditte qualora disponessero già di un DURC valido da inviare in copia via fax o via e.mail, per il nostro bene ma soprattutto per il loro.
A fine settembre il direttore dell'INPS con un articolo apparso sul Sole 24 Ore aveva preannunciato la versione 4.0 del sito dello sportello previdenziale dal quale sarebbe stato possibile chiedere un DURC digitale valido a tutti gli effetti di legge grazie alla presenza di un “timbro digitale”; dopo di che sarebbe stato sufficiente stampare direttamente il DURC dal sito.
Io però ad oggi questa innovazione che avrebbe dovuto essere inaugurata un paio di mesi fa ancora non l'ho vista. Qualcuno forse ne sa qualcosa?