PAWEB Forum
Turnazione personale dipendente - Versione stampabile

+- PAWEB Forum (http://forum.paweb.it/forum)
+-- Forum: La gestione dell'ente locale (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Novità sul Personale (/forumdisplay.php?fid=18)
+--- Discussione: Turnazione personale dipendente (/showthread.php?tid=335)


Turnazione personale dipendente - andreotti_stefano - 06-10-2009 13:55

Nel caso di servizio strutturato per turni (due turni lavorativi uno antimeridiano e uno pomeridiano) e articolato su sei giorni lavorativi (dal lunedì al sabato), la festività infrasettimanale (ad esempio lunedì di Pasqua) il lavoratore deve effettuare la propria prestazione lavorativa o può beneficiare della festività come qualsiasi lavoratore non turnista?
Il sindacalista di turno mi ha detto che l'obbligo di lavorare anche nelle festività infrasettimanali per i lavoratori turnisti esiste solo nel caso di turno articolato su 7 giorni lavorativi o 24 ore su 24.
Qual'è la corretta applicazione secondo voi? Mi servirebbero, se possibile, anche dei riferimenti normativi.
Grazie


RE: Turnazione personale dipendente - chiaretta_ornella - 27-10-2009 09:57

Non esiste una norma che stabilisca quali sono i giorni lavorativi da coprire con la turnazione. Dipende dalla regolamentazione che si è dato l'ente. La cosa migliore  è specificare negli atti istitutivi di turnazione/orario di servizio/eccetera se il turno è di 7 giorni su 7, 6 su 6, comprese o escluse festività settimanali e/o infrasettimanali.
Buon lavoro a tutti.


RE: Turnazione personale dipendente - bianco_arturo - 27-06-2010 19:49

Concordo che appartiene alle regolamentazione che l'ente si dà la indicazione se i giorni di festività infrasettimanale sono o meno da coprire con turno del personale.
Arturo Bianco