PAWEB Forum
Attribuzione compiti Settore non di competenza - Versione stampabile

+- PAWEB Forum (http://forum.paweb.it/forum)
+-- Forum: La gestione dell'ente locale (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Novità sul Personale (/forumdisplay.php?fid=18)
+--- Discussione: Attribuzione compiti Settore non di competenza (/showthread.php?tid=3160)


Attribuzione compiti Settore non di competenza - erba_alessia - 31-07-2024 11:02

Può un Sindaco obbligare un dipendente ex cat. B di un Settore con specifiche professionalità (Servizi Persona) e senza competenze tecniche, ad eseguire un compito che non rientra nelle proprie mansioni inerente ad altro Settore (Territorio/Tecnico), in assenza del proprio Responsabile?

Il dipendente può rifiutarsi di eseguire il compito assegnatogli?

Nello specifico la consegna di appartamento in deroga iscritto nel patrimonio comunale a utente dei Servizi Sociali, con correlata sottoscrizione atti (contratto, consegna chiavi, verifica funzionalità sistemi riscaldamento/luce/idrico).

Ringrazio ed auguro buon lavoro.


RE: Attribuzione compiti Settore non di competenza - bianco_arturo - 26-08-2024 08:15

Sulla base delle regole dettate dal CCNL nelle PA è previsto il cd obbligo di obbedienza. Se il responsabile impartisce un ordine, ed a richiesta lo conferma per iscritto, il dipendente ha l'obbligo di dare attuazione allo stesso, salvo che si tratti di un reato o che si concretizzi una illegittimità. Il Sindaco non è il responsabile, ma se il comune ha meno di 5.000 abitanti, può comunque svolgere attività gestionali. Si suggerisce di chiedere che l'ordine sia messo per iscritto e poi di darvi attuazione. Si potranno poi avviare le eventuali iniziative di contenzioso, alla luce in particolare della verifica se i compiti assegnati possono essere giudicati compatibili con le attività della vecchia categoria B, oggi area degli operatori esperti.
Arturo Bianco