PAWEB Forum
bilancio e patto - Versione stampabile

+- PAWEB Forum (http://forum.paweb.it/forum)
+-- Forum: La gestione dell'ente locale (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Novità sulla Contabilità (/forumdisplay.php?fid=8)
+---- Forum: Patto di stabilità (/forumdisplay.php?fid=28)
+---- Discussione: bilancio e patto (/showthread.php?tid=31)

bilancio e patto - canavese_loredana - 02-10-2007 14:52

Buona l'idea del forum per scambiare esperienze e valutazioni!
Sto facendo una prima simulazione per verificare gli effetti delle "nuove" regole del patto. Vi comunicherò i miei risultati. "A pelle" il concetto di competenza ibrida mi convince poco ma ...attendiamo i dati e poi faremo le nostre valutazioni.
Buon lavoro a tutti!

RE: bilancio e patto - magni_fiorella - 04-10-2007 10:40

Anche per il mio ente non mi sembra che vada bene, già nella prima stesura della finanziaria per il 2007 era prevista, ma per noi non era situazione di molto dissimile da quella poi attuata.

RE: bilancio e patto - E D'Aristotile - 04-10-2007 11:58

Nei prossimi giorni sarò anch'io della partita.
Penso di poter fornire un supporto in excel utile pe chi lo volesse utilizzare.

a presto

RE: bilancio e patto - savelli_enzo - 05-10-2007 12:07

Anche il mio Ente ha grossi problemi a rispettare il patto, in seguito potremmo commentare i risultati e il modo per risolverli.

BUON LAVORO A TUTTI

RE: bilancio e patto - E D'Aristotile - 05-10-2007 15:04

Penso possa essere d'ausilio a tutti il testo coordinato del patto 2008 con la legge finanziaria 2007.

in giallo le parti modificate
in azzurro quelle integrate

RE:  bilancio e patto - bertagna_gianluca - 06-10-2007 10:31

E D'Aristotile ha Scritto:

Penso possa essere d'ausilio a tutti il testo coordinato del patto 2008 con la legge finanziaria 2007.

Molto ben fatto!
Grazie.

RE:  bilancio e patto - scipioni_carla - 09-10-2007 11:12

Ottimo lavoro, davvero utile. Grazie
RE: bilancio e patto - E D'Aristotile - 09-10-2007 12:41

Non so se avete letto il comma 681 bis che sotto riporto

“681-bis. Per gli enti di cui al comma 679-bis che presentano, nel triennio 2003-2005, un valore medio delle entrate in conto capitale derivanti dalla dismissione del patrimonio immobiliare e mobiliare - non destinate, nel medesimo triennio, all’estinzione anticipata dei prestiti - superiore al 15 per cento della media delle entrate finali, al netto delle riscossioni di crediti, gli obiettivi programmatici per gli anni 2008- 2010 sono ridotti di un importo pari alla differenza tra
l’ammontare dei proventi in eccesso al predetto limite del 15 per cento e quello del contributo annuo determinato ai sensi dei commi 678 e 679 a condizione che tale differenza sia positiva. In caso di differenza pari a zero o negativa gli obiettivi programmatici restano determinati in misura pari al saldo finanziario medio del triennio 2003-2005 calcolato in termini di competenza mista.“
Come lo interpretate?

Sembrerebbe che se il saldo è negativo non si può detrarre niente
Se invece è positivo posso detrarre.
E' una incongruenza o sto sbagliando io?

RE:  bilancio e patto - bazzani_michele - 10-10-2007 10:52

Sembrerebbe che se il saldo è negativo non si può detrarre niente
Se invece è positivo posso detrarre.
E' una incongruenza o sto sbagliando io?

La tua interpretazione mi sembra corretta.
Più che un'incongruenza, sembrerebbe un disincentivo (chissà perché poi) all'utilizzo di proventi da dismissione o meglio una "punizione" per i comuni che ne hanno abusato nel triennio precedente e che ora dovranno scontare obiettivi più stringenti.
RE: bilancio e patto - gemmi_laura - 10-10-2007 16:31

Sono in perfetto accordo anch'io. Innanzitutto la norma si applica solo per chi ha, fortunatamente, una media triennale positiva 2003/2005 dei saldi di cassa (magari proprio determinata da ingenti alienazioni mobiliari ed immobiliari). Gli enti che nel triennio 2003/2005 hanno provveduto a forti alienazioni si trovano indubbiamente svantaggiati, rispetto agli altri. A proposito, visto che stiamo tentando di formulare i conteggi per il patto di stabilità, "la media delle entrate finali al netto delle riscossioni di crediti" di cui al comma 681/bis come deve essere calcolata? secondo il criterio di cassa (comma 678) o secondo il criterio di competenza mista (commi 679/bis e 681)?
In merito al patto di stabilità in generale volevo inoltre sottolineare che, a mio parere, basare la gestione del triennio 2008/2010 in relazione alle risultanze del 2003/2005 mi sembra assudo. Nel mio Ente, negli ultimi anni, si sono modificate di non poco le politiche gestionali, ad esempio: si sono esternalizzati servizi e si è invece provveduto attivarne di nuovi, il personale e l'assetto organizzativo degli uffici sono totalmente cambiati, è stata avviata la gestione associata di alcuni servizi e viceversa. E la situazione è destinata ad evolversi ulteriormente nei prossimi anni a venire. Tutto ciò determina situazioni contabili e di flussi di cassa molto diversi che non si possono rapportare "omogeneamente" al 2003/2005!  Grazie infinite e buon lavoro.

RE: bilancio e patto - marafini_marco - 11-10-2007 10:21

Condivido il ragionamento sulla inadeguatezza delle basi di calcolo ancorate al triennio 2003-2005, ma da quanto ho capito tale scelta è stata determinata dalla necessità di non cambiare i coefficienti previsti nella vecchia finanziaria per non ridiscutere gli importi complessivi della manovra a carico di province e comuni. Con il cambiamento dei coefficienti poteva esserci il rischio di un appesantimento della manovra. Comunque l'ANCI in un emendamento ha proposto di adottare un metodo, da sperimentare su un campione di Enti, che supera il modello di ancoraggio al passato.

RE: bilancio e patto - guerriero_pasquale - 18-10-2007 11:20

Aristotile, non ci avevi promesso una pagina di Exel per il calcolo del patto?

Grazie

RE: bilancio e patto - E D'Aristotile - 23-10-2007 15:53

Per quanti fossero interessati è stata aperta una discussione contenente un software excel per calcolare il patto di stabilità.

Si tratta di una bozza.
Vi invito a provarlo e a verificarne il funzionamento, segnalando eventuali incongruenza.

Saluti

RE: bilancio e patto - di_benedetto_bruna - 21-11-2007 14:14

HO FATTO DELLE SIMULAZIONE CON UN SOFTWARE E HO VERIFICATO CHE SE AUMENTO L'IMPORTO DELLE ALIENAZIONI NON DESTINATO AD ESTINZIONE DI MUTUI OTTENGO UN BENEFICIO NEL SALDO CHE DEVO RISPETTARE. A PARITA' DI DATI FINANZIARI SE UN ENTE HA ALIENATO IL PATRIMONIO RISPETTO AD UN ALTRO CHE NON HA ALIENAZIONI IL SALDO OBIETTIVO E' MIGLIORE, SULLA BASE DEL PRESUPPOSTO CHE NON POSSO OGNI ANNO AVERE PATRIMONIO DA ALIENARE.