PAWEB Forum
Assunzione impegno con bilancio previsionale non approvato - Versione stampabile

+- PAWEB Forum (http://forum.paweb.it/forum)
+-- Forum: La gestione dell'ente locale (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Il Nuovo Bilancio Armonizzato ( d.lgs. 118/2011) (/forumdisplay.php?fid=31)
+--- Discussione: Assunzione impegno con bilancio previsionale non approvato (/showthread.php?tid=2921)

Assunzione impegno con bilancio previsionale non approvato - caprese_niccolò - 19-02-2023 22:07

Buonasera, sono un nuovo iscritto nonché un novello dipendente della PA.
Purtroppo mi ritrovo con un primo scoglio, chiaramente per me, da affrontare, relativo all'affidamento di un servizio nel mio comune.

Schematizzo per essere più chiaro:
- scadenza servizio a fine marzo 2023;
- bilancio di previsione non approvato e quindi siamo in es. provvisorio;
- il nuovo affidamento ha un valore di € 4.850,00 oltre iva e va rinnovato per 2 anni

il punto è: volendo far partire l'affidamento da aprile mi ritrovo a dover imputare 9 mesi nell'anno 2023, 12 nel 2024 e i restanti 3 mesi nel 2025.

Tenuto conto del bilancio 23/25 non approvato come potrei procedere?
Grazie

RE: Assunzione impegno con bilancio previsionale non approvato - cascone_gennaro - 20-02-2023 08:40

Se la spesa è prevista nel bil 22/24, anni 23 e 24, si procede con impegno su questi anni e poi, dopo l'approvazione del bil 23/25, si va su 25 pro quota.
Ai sensi dell'art.163 si deve dare atto che la spesa non è frazionabile.
GC

RE: Assunzione impegno con bilancio previsionale non approvato - caprese_niccolò - 20-02-2023 16:50

Grazie.
Lo stesso principio, ossia l'andare oltre il previsionale (approvato o meno) - chiaramente con articolo diverso (quale?) - vale anche per le entrate (accertamento) o in questo caso non sussiste?

RE: Assunzione impegno con bilancio previsionale non approvato - cascone_gennaro - 20-02-2023 18:11

L'entrata non è autorizzatoria, quindi si può accertare e incassare anche "sfondando" la previsione e anche quando questa è zero.
GC