Erogazione incentivo di progettazione. - Versione stampabile +- PAWEB Forum (http://forum.paweb.it/forum) +-- Forum: La gestione dell'ente locale (/forumdisplay.php?fid=9) +--- Forum: Affari generali (/forumdisplay.php?fid=23) +--- Discussione: Erogazione incentivo di progettazione. (/showthread.php?tid=181) |
Erogazione incentivo di progettazione. - ruggieri_andrea - 08-05-2008 11:38
Vorrei sottoporre alla Vostra attenzione la seguente problematica:E' stato predisposto da alcuni tecnici comunali interni un progetto riguardante la costruzione di un nuovo edificio scolastico, lo stesso sarebbe stato finanziato con un contributo regionale. E' accaduto però che il progetto dell'opera non è stato ammesso a finanziamento da parte della Regione stessa, i progettisti dell'opera però pretendono il pagamento dell'incentivo Merloni (ovviamente riferito alla sola attività di progettazione), adducendo il fatto che comunque hanno impiegato del tempo e delle energie nella redazione dello stesso. RE: Erogazione incentivo di progettazione. - cascone_gennaro - 08-05-2008 11:48
Purtroppo a volte capita che progettazione venga fatta per opere che non ottengono il finanziam. da parte di enti terzi. RE: Erogazione incentivo di progettazione. - trudu_massimiliano - 14-05-2008 09:11
Non entro nel merito della questione se pagare o meno. Ma mi domandavo perché si dovrebbe inserire la spesa all’intervento 3. RE: Erogazione incentivo di progettazione. - cascone_gennaro - 14-05-2008 12:22
chiedo scusa per l'indicazione dell'int.03, ma ovviamente è un errore di digitazion dovuto alla fretta che contraddistingua purtroppo la nostra attivita' RE: Erogazione incentivo di progettazione. - campanaro_daniele - 14-05-2008 13:07 Voglio far notare il recente regolamento DM 17/3/2008 n. 84 in G.U. del 10/5/2008 che riporta all'art. 2 comma 3 la seguente disposizione: "Gli incentivi di cui al comma 1 sono riconosciuti soltanto quando i relativi progetti sono posti a base di gara". RE: Erogazione incentivo di progettazione. - trudu_massimiliano - 14-05-2008 15:40
Avevo visto il Regolamento emanato con il DM 17 marzo 2008, n° 84, ma credo si tratti del regolamento interno del Ministero delle Infrastrutture. RE: Erogazione incentivo di progettazione. - campanaro_daniele - 16-05-2008 12:26 Sono convinto anch'io che quel regolamento non si applichi ai Comuni, pur tuttavia può essere uno spunto per adattare i nostri regolamenti in tale ottica. Quindi, in quanto interna, non andrebbe più pagata l'attività progettuale in maniera indistinta, ma solo dopo un esito positivo della stessa, (leggi "lavori posti a base di gara"). Un po' come avviene per il dipendente dell'avvocatura comunale che percepisce il compenso professionale aggiuntivo solo a seguito di sentenza favorevole all'ente. |