PAWEB Forum
Pausa di 30 minuti obbligatoria - Versione stampabile

+- PAWEB Forum (http://forum.paweb.it/forum)
+-- Forum: La gestione dell'ente locale (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Novità sul Personale (/forumdisplay.php?fid=18)
+--- Discussione: Pausa di 30 minuti obbligatoria (/showthread.php?tid=1720)


Pausa di 30 minuti obbligatoria - scoda_diaco - 14-09-2018 10:10

Vorrei chiedere il motivo per il quale l'Aran nel parere ad un ente n. 12947 sostiene l'obbligatorietà della pausa di 30 minuti, quando al comma 1 dell'art. 26 del CCNL Funzioni Locali si parla di "diritto".
Provo a spiegare meglio:
se lavoro su 5 giorni con un rientro in una giornata di complessive 9 ore e ovvio che nelle restanti 4 supererò sempre le 6 ore.
Ora sembrerebbe che il dipendente sia obbligato a rientrare a casa mezz'ora più tardi perché deve "beneficiare di una pausa di almeno 30 minuti al fine del recupero delle energie psicofisiche e della eventuale consumazione del pasto"... questo anche se lui il pasto lo avrebbe voluto tranquillamente consumare a casa.
La domanda è questa: ... ma è un "diritto" e come tale facoltà del dipendente e obbligo per il datore di lavoro ... oppure un "obbligo" anche per il dipendente in quanto "diritto indisponibile"? E nel caso si debba considerare un "diritto indisponibile" ... non si dovrebbe far riferimento ai soli 10 minuti previsti nell’art. 8 del d.lgs. 66/2003... almeno per quegli enti che non hanno previsto né la mensa né il buono pasto sostituivo?


RE: Pausa di 30 minuti obbligatoria - bianco_arturo - 01-11-2018 16:45

Si tratta di un diritto indisponibile in quanto dettato per garantire il recupero psico fisico del dipendente, alla stregua -ad esempio- delle ferie. In ogni caso, l'articolo 22 comma 7 lo impone come un vincolo. Si ricorda che, prima del nuovo contratto, il D.Lgs. n. 66/2003 imponeva in caso di orario superiore a 6 ore l'obbligo di una pausa di almeno 10 minuti. La citata disposizione consente alla contrattazione decentrata di allungare tale pausa, cosa che ha fatto il CCNL 21.5.2018
Arturo Bianco