certificato mancato gettito ICI - Versione stampabile +- PAWEB Forum (http://forum.paweb.it/forum) +-- Forum: La gestione dell'ente locale (/forumdisplay.php?fid=9) +--- Forum: Affari generali (/forumdisplay.php?fid=23) +--- Discussione: certificato mancato gettito ICI (/showthread.php?tid=162) |
certificato mancato gettito ICI - pinchetti_giulio - 03-04-2008 07:52
Per i fabbricati B ho verificato che quasi tutti sono detenuti da amministrazioni pubbliche, aziende sanitarie o ospedaliere oppure enti non commerciali che le utilizzano per attività didattiche, perciò esenti. RE: certificato mancato gettito ICI - cascone_gennaro - 03-04-2008 16:00
Ritengo giusto il tuo ragionamento anche alla luce delle nota in corso di emnazione da parte del min.interno (a cura del dr.zito), in cui si dirà che i dati pubbl.ti sul sito web ministeriale vanno verificati nella loro congruità, prima di certificarli, per cui, nel tuo caso, se dai fabbricati "B" non viene fuori un maggior gettito effettivo, i dati in parola vanno aggiustati e va certificata la sola "realtà". RE: certificato mancato gettito ICI - migliorini_davide - 05-06-2008 09:56
Concordo anch'io su quanto detto da chi mi ha preceduto, però vorrei chiedere il vostro parere in merito ad una problematica correlata all'argomento. Il D.M. del 17/03/2008 che ha approvato le modalità di certificazione delle maggiori entrate ICI derivanti dall'attuazione dell'art. 2, commi da 33 a 38 e da 40 a 45 del D.L. 262/2006 convertito dalla Legge 286/2006, prevede che, in caso di affidamento a terzi dell'accertamento e/o della riscossione del tributo, la sottoscrizione del modello debba avvenire a cura del responsabile del servizio economico-finanziario e dell'affidatario del servizio di accertamento e/o riscossione in luogo del responsabile del tributo. A me lascia parecchio perplesso il fatto che. in caso di affidamento della sola riscossione e non dell'accertamento, il concessionario debba firmare addirittura in sostituzione del responsabile del tributo e lascia perplesso anche il mio concessionario che ha già espresso una certa contrarietà a sottoscrivere una certificazione prodotta direttamente dal comune e di cui non possiede i dati necessari a verificarne l'attendibilità. RE: certificato mancato gettito ICI - cascone_gennaro - 05-06-2008 13:36
io ritengo che il concessionario (EQUITALIA) non debba firmare il modello di certificazione RE: certificato mancato gettito ICI - migliorini_davide - 06-06-2008 08:19
Il concessionario del mio Comune non fa parte di Equitalia ma è nato da una scissione di ramo d'azienda del vecchio concessionario che faceva parte del CNC. Questa differenza però non ritengo sia fondamentale visto che l'art. 3, comma 3 del D.M. 17/03/2008 recita genericamente: "Nel caso in cui il comune abbia affidato a terzi l'accertamento e/o la riscossione dell'ICI a norma dell'art. 52, comma 5, del D.Lgs. 15/12/1997, n. 446 ........................................". |