Relazioni sindacali - quartarone_giovanni - 10-10-2017 19:14
Quesito 1
Quando si procede alla modifica del regolamento comunale sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, deve esser data l’informazione al sindacato?
In caso di risposta affermativa, l’informazione deve essere preventiva?
Quesito 2
Si configura comportamento antisindacale nel caso in cui l’ente non informi le OO.SS. sui provvedimenti di mobilità interna, violando la seguente norma del regolamento sull'ordinamento degli uffici e servizi?
“Tutti i provvedimenti di mobilità oggetto del presente regolamento sono trasmessi per conoscenza alle Organizzazioni Sindacali e costituiscono informazione periodica”
RE: Relazioni sindacali - bianco_arturo - 05-11-2017 08:41
Risposte:
1) La informazione ai soggetti sindacali va sicuramente data per tutte le modifiche al regolamento di organizzazione, in quanto trattasi di materia di interesse per il personale. Essa deve essere preventiva per le parti per le quali vi è un vincolo legislativo o contrattuale nazionale che prevede l'obbligo della comunicazione preventiva;
2) in presenza di una norma regolamentare che lo preveda e più in generale in quanto materia che attiene ai rapporti di lavoro deve essere data comunicazione delle mobilità e la violazione potrebbe integrare i presupposti della condotta antisindacale
Arturo Bianco
|