RISCOSSIONE COATTIVA SANZIONI C.D.S. - cerquiglini_edero - 01-08-2017 09:15
Nel Luglio 2013 8 comuni decidono di traferire la funzione di polizia locale all'Unione dei Comuni della quale fanno parte.
Nel Marzo 2017 viene sciolto il Corpo Unico di Polizia dell'Unione e la funzione ritorna di competenza dei vari Comuni.
Molte delle sanzioni per contravvenzioni al codice della strada elevate nel periodo dal Luglio 2013 al Marzo 2017 non sono state riscosse ed è quindi necessario procedere alla riscossione coattiva a mezzo ruolo esattoriale.
L'Unione dei Comuni con apposito atto stabilisce che "la documentazione riferita alle sanzioni non riscosse sarà trasmessa per competenza territoriale ai Comuni di riferimento i quali provvederanno alla riscossione coattiva...."
A mio parere tale modalità è illegittima o quanto meno soggetta a impugnazione da parte dei contribuenti, stante che dovrebbe essere il soggetto emittente delle multa e non altri a svolgere la procedura di riscossione coattiva, anche perché è vero che il corpo unico di polizia è sciolto e la funzione ritornata di competenza dei Comuni, ma l'Unione dei Comuni resta tuttora in attività.
Sarei grato se vorrete fornire una risposta al quesito
Grazie.
RE: RISCOSSIONE COATTIVA SANZIONI C.D.S. - cascone_gennaro - 01-08-2017 11:17
Concordo pienamente. Gli atti di rec.coattivo inviati dai comuni e nn dall'unione sarebbero impugnabili per incompetenza.
GC
|