PAWEB Forum
definizione agevolata - Versione stampabile

+- PAWEB Forum (http://forum.paweb.it/forum)
+-- Forum: La gestione dell'ente locale (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Il Nuovo Bilancio Armonizzato ( d.lgs. 118/2011) (/forumdisplay.php?fid=31)
+--- Discussione: definizione agevolata (/showthread.php?tid=1437)

definizione agevolata - marrone_maria_rosaria_ - 06-06-2017 17:05

Ho aderito alla definizione agevolata Equitalia D.l.193/2016 ed ho ricevuto l'accettazione della stessa. Dovendo effettuare variazione al bilancio per stanziare la spesa( non penso si tratti di debito fuori bilancio), in quale missione e programma dovrei prevedere la spesa? Grazie

RE: definizione agevolata - cascone_gennaro - 06-06-2017 17:55

L'aggio va previsto nella missione 1 programma 4.
GC

RE: definizione agevolata - marrone_maria_rosaria_ - 08-06-2017 17:22

Non mi riferisco all'aggio ma all'importo delle cartelle per le quali si ù chiesta la definizione agevolata, senza sanzioni e interessi ai sensi del D.L. 163/2016. Ovviamente le somme delle cartelle non sono presenti tra i residui passivi in quanto, prima che fossero iscritte a ruolo, non si pensava di doverle pagare. Sostanzialmente, assumono la veste di D.F.B. art. 194 lettera e, però trattandosi di definizione agevolata, potrebbe rientrare nel concetto di transazione e quindi, non di competenza del Consiglio. In tal caso, essendo somme per vari servizi ( ponte radio, tassa di concessione governativa) a quale macroaggregato potrei imputarle? spero di essere stata chiara nell'esporre la problematica. Grazie

RE: definizione agevolata - cascone_gennaro - 09-06-2017 10:12

Le somme dovute all’agente della riscossione in caso di definizione agevolata, essendo derivanti dall’applicazione di una norma cogente, non rappresentano un caso di debito fuori bilancio, ma possono essere stanziate in bilancio (in sede di predisposizione o in sede di variazione).
Esse successivamente possono essere impegnate e liquidate con determina dirigenziale esecutiva della previa adesione alla opzione del D.L. 193/2006.
Si tratta di uscita per imposte e tasse da collocare alla missione 01 programma 03 macroaggregato 102.

G.C.