variazioni di bilancio di cassa - garavaglia_silvia - 05-10-2016 11:27
Buongiorno, abbiamo dei dubbi in merito alla corretta redazione della variazione di bilancio:
- il consiglio comunale approva la variazione degli stanziamenti di competenza; nella stessa delibera viene però allegato il prospetto obbligatorio 8/1 che prevede sia variazioni di competenza che di cassa: chiediamo se è corretto inserire in questo prospetto anche le variazioni di cassa dando atto nel testo della delibera di Consiglio Comunale che le variazioni di cassa verranno approvate successivamente per competenza dalla Giunta Comunale.
- chiediamo se è possibile redigere un'unica deliberazione di Giunta Comunale con la quale si approva la modifica al PEG conseguente alla variazione al bilancio approvata dal Consiglio Comunale e, nella stessa deliberazione, approvare anche le variazioni di cassa. Allegheremmo non più l'allegato 8/1 già inserito nella deliberazione del Consiglio Comunale, ma esclusivamente l'elenco dei capitoli di peg con indicazione, per ciascuno, del titolo/missione/programma/macroaggregato (uscita) - titolo/tipologia/categoria (entrata).
Grazie
RE: variazioni di bilancio di cassa - cascone_gennaro - 05-10-2016 13:11
Quando la variazione è di competenza del consiglio e riguarda la "competenza", la cassa viene variata contestualmente senza bisogno di una giunta successiva; la giunta varierà il peg in un secondo momento per "competenza" e cassa.
Quando invece la variazione riguarda solo le dotazioni di cassa la competenza è solo di giunta sempre.
Infatti, anche nel caso delle variazioni di competenza dirigenziale o giuntale di sola "competenza", la cassa viene variata contestualmente senza necessità di una delibera di giunta ad hoc.
GC
|