PAWEB Forum
Gerarchia nell'ente - Versione stampabile

+- PAWEB Forum (http://forum.paweb.it/forum)
+-- Forum: La gestione dell'ente locale (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Novità sul Personale (/forumdisplay.php?fid=18)
+--- Discussione: Gerarchia nell'ente (/showthread.php?tid=1278)


Gerarchia nell'ente - quartarone_giovanni - 16-06-2016 09:24

Esiste ancora la gerarchia all'interno delle singole amministrazioni?

Può un dipendente inquadrato nella categoria giuridica “B” emettere ordini verbali nei confronti di un dipendente inquadrato in categoria giuridica “A”?

Può un dipendente inquadrato nella categoria giuridica “C” emettere ordini verbali nei confronti di dipendenti inquadrati nelle categorie giuridiche “A” e “B”?

Può un dipendente inquadrato nella categoria giuridica “D” emettere ordini verbali nei confronti di dipendenti inquadrati nelle categorie giuridiche “A”,“B” e “C”?


RE: Gerarchia nell'ente - martucci_giuseppe_giuseppe - 20-06-2016 12:40

per me gli ordini, in una situazione di gerarchica dele posizioni, verbali o scritti che siano, possono essere emessi per impartire indicazioni sulle azioni da dempiere.
diversamente, la responsabilità, della quali ciascuno ne risponde personalmente in relazione al suo ruolo e alla sua funzione , non sarebbe facilmente individuabile.


RE: Gerarchia nell'ente - bianco_arturo - 06-08-2016 07:33

Un dipendente può impartire ordini ad un collega solamente se è collocato in una posizione di sovraordinazione specifica. Quindi, non costituisce elemento essenziale l'essere collocato in una categoria superiore, ma il rivestire un ruolo sovraordinato, quale ad esempio il titolare di posizione organizzativa, il responsabile del coordinamento di un gruppo di lavoro, il caposquadra. Ovviamente con riferimento esclusivamente ai dipendenti impegnati in tali attività.
Arturo Bianco