diritti di segreteria - Versione stampabile +- PAWEB Forum (http://forum.paweb.it/forum) +-- Forum: La gestione dell'ente locale (/forumdisplay.php?fid=9) +--- Forum: Affari generali (/forumdisplay.php?fid=23) +--- Discussione: diritti di segreteria (/showthread.php?tid=124) |
diritti di segreteria - scipioni_carla - 14-02-2008 13:32
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione la problematica della corresponsione dei diritti di segreteria alla luce delle recenti norme contrattuali e delle ultime controverse interpretazioni. vicesegretario - diritti di segreteria - cascone_gennaro - 14-02-2008 14:21
Cara collega, va detto preliminarmente che quella dei diritti di rogito appannaggio del vicesegretario è stata da sempre una vexata quaestio, anche in termini di attribuibilità sotto il profilo giuridico degli stessi ad esso. RE: diritti di segreteria - di_filippo_amedeo - 14-02-2008 16:23 Allego la deliberazione della sezione regionale di controllo per la Sardegna della Corte dei Conti n. 3 del 4 febbraio 2008. RE: diritti di segreteria - bertagna_gianluca - 01-03-2008 09:05
E cosa ne pensate dell'erogazione dei diritti di segreteria al Vice-segretario nominato responsabile di posizione organizzativa? RE: diritti di segreteria - cascone_gennaro - 03-03-2008 12:57
Rispetto all'erogazione dei diritti di segreteria al Vice-segretario nominato responsabile di posizione organizzativa, nei periodi di sostituzione, credo che la stessa sia pienamente legittima, anche in assenza di deroghe espresse e ciò in analogia a quanto avviene per il segretario generale sostituito, la cui struttura retributiva prevede comunque (come per le a.p.o.) l'omnicomprensività della retribuzione di posizione, ma ne contempo consente l'erogaz. dei diritti di seg., che hanno un carattere di specialità e non sono assorbibili nel concetto di "tutto compreso". RE: diritti di segreteria - marino_giuseppe - 11-11-2008 09:46 Nessun dubbio sul limite massimo erogabile. Ma l'assunto che riporto "Io ritengo che, una volta superato il limite del terzo riferito al segretario, non sia più possibile erogare alcunchè al vicesegretario" cosa vuol dire che sino al raggiungimento del limite massimo si eroga indifferentemente al Segretario titolare e al suo vice, per cui potrebbe accadere, laddove il Segretario titolare si assentasse per ferie o altro, che so, per un mese nella prima parte dell'anno, la disponibilità massima potrebbe essere consumata dal vice a fronte di un numero cospicuo di contratti rogati, con il risultato che al Suo rientro il Segretario titolare rogherebbe senza più disponibilità di fondi atti a "retribuire" secondo contratto di categoria le Sue prestazioni? Stesso quesito nell'ipotesi che il sostituto operasse ad inizio anno in vacanza della titolarità del posto di Segretario. Grazie. RE: diritti di segreteria - cascone_gennaro - 11-11-2008 13:40
Effettivamente è così! RE: diritti di segreteria - marino_giuseppe - 11-11-2008 16:14 Della serie chi primo arriva meglio alloggia, allora? Ma dai Dott. Cascone, non è possibile. Vorrei vedere quale Segretario Comunale andrebbe in ferie o si assenterebbe, anche solo per farsi curare prima di aver esaurite le quote di pertinenza altrimenti: mi pare già di vederli che si trascinano, ad esempio rimandando l'intervento per un menisco lesionato, sino a raggiungere l'obiettivo, al rientro potrebbero non trovare più niente! RE: diritti di segreteria - locatelli_claudio_ - 13-11-2008 11:07 Nelle ultime righe del parere CDC Sardegna n. 3/2008 si chiarisce che al Vice spettano i diritti di rogito "in rapporto all’intero periodo di supplenza svolto" ... quindi per me il Titolare può farsi operare al menisco senza temere di non trovare più nulla dopo il mese di supplenza. RE: diritti di segreteria - marino_giuseppe - 13-11-2008 12:19 Così è senz'altro più sensato, mi sembra. Ma è comunque un adattamento operativo dell'ufficio in quanto la normativa è al solito poco chiara! RE: diritti di segreteria - cascone_gennaro - 14-11-2008 13:21 Concordo pienamante con l'osservazione di "marino_giuseppe"! |