PAWEB Forum
Pena accessoria della interdizione temporanea dai pubblici uffici-assegno alimentare - Versione stampabile

+- PAWEB Forum (http://forum.paweb.it/forum)
+-- Forum: La gestione dell'ente locale (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Novità sul Personale (/forumdisplay.php?fid=18)
+--- Discussione: Pena accessoria della interdizione temporanea dai pubblici uffici-assegno alimentare (/showthread.php?tid=1108)

Pena accessoria della interdizione temporanea dai pubblici uffici-assegno alimentare - giuffrè_grazia_maria - 12-05-2015 10:45

Al dott Bianco
Chiedo se a seguito pena accessoria di un anno di interdizione dai pubblici uffici inflitta da sentenza definitiva o irrevocabile di condanna, l'ufficio comunale debba continuare a pagare l'assegno alimentare previsto contrattualmente durante la sospensione disciplinare o debba interrompere tale erogazione.
La ringrazio se vorrà riscontrare il presente con una certa solerzia
Dott Grazia Maria Giuffrè

RE: Pena accessoria della interdizione temporanea dai pubblici uffici-assegno alimentare - bianco_arturo - 13-05-2015 07:51

La risposta è negativa. La interdizione dai pubblici uffici inibisce l'erogazione del cd assegno alimentare, che è consentito solo in talune fattispecie di sospensione. In questo senso Tar Campania sezione V n. 1/1994
Arturo Bianco

RE: Pena accessoria della interdizione temporanea dai pubblici uffici-assegno alimentare - giuffrè_grazia_maria - 13-05-2015 09:12

Vi era una censura della Corte Costituzionale sull'applicazione della pena accessoria dell'interdizione..la sentenza n 3 del 1966 e la n 78 del 1967...le risultano superate da altro orientamento giurisprudenziale della Corte?
La ringrazio per l'ulteriore approfondimento che mi conforterà
Cordialmente
dott Grazia Maria Giuffrè

RE: Pena accessoria della interdizione temporanea dai pubblici uffici-assegno alimentare - bianco_arturo - 16-05-2015 19:05

Non mi risultano essere state superate da orientamenti successivi. Confermo la mia risposta precedente.
Arturo Bianco

RE: Pena accessoria della interdizione temporanea dai pubblici uffici-assegno alimentare - giuffrè_grazia_maria - 18-05-2015 08:17

Mi scusi ma l'orientamento della Corte, nelle sentenze citate, prevedeva l'erogazione dell'assegno alimentare anche in caso di applicazione della pena accessoria dell'interdizione però...non vi è giurisprudenza più recente? Io non riesco a trovarla

RE: Pena accessoria della interdizione temporanea dai pubblici uffici-assegno alimentare - bianco_arturo - 24-05-2015 22:36

Ribadisco che la sentenza del TAR della Campania è l'ultima che conosco.
Cordiali saluti
Arturo Bianco