PAWEB Forum
IL FPV E REVISIONE DEI RESIDUI ATTIVI E PASSIVI - Versione stampabile

+- PAWEB Forum (http://forum.paweb.it/forum)
+-- Forum: La gestione dell'ente locale (/forumdisplay.php?fid=9)
+--- Forum: Il Nuovo Bilancio Armonizzato ( d.lgs. 118/2011) (/forumdisplay.php?fid=31)
+--- Discussione: IL FPV E REVISIONE DEI RESIDUI ATTIVI E PASSIVI (/showthread.php?tid=1065)


IL FPV E REVISIONE DEI RESIDUI ATTIVI E PASSIVI - andrea_vassallo - 02-02-2015 18:16

La determinazione del fondo pluriennale vincolato al 1° gennaio da iscrivere nell’entrata del bilancio di previsione, distintamente per la parte corrente e per il conto capitale, per un importo pari alla differenza tra i,
Residui Passivi ed i Residui Attivi reimputati se positivo.
Cioè Residui Passivi reimputati- Residui Attivi reimputati se maggiori di zero= FPV ???
Difficile da assimilare.
Mi chiedo se devo incassare minori residui attivi e devo pagare maggiori residui passivi con che cosa finanzio il fpv?
si chiede un riscontro
Grazie


RE: IL FPV E REVISIONE DEI RESIDUI ATTIVI E PASSIVI - cascone_gennaro - 02-02-2015 19:23

Effettivamente la logica della reimputazione (ovvero del rinvio al futuro di entrate e di spese che non sono ancora "esigibili" - scadute - nell'esercizio considerato) è difficile da assimilare ma è il principio fondante della competenza finanziaria potenziata e del f.p.v.
Se i Residui Passivi reimputati (ovvero rinviati) sono maggiori dei Residui Attivi reimputati (ovvero rinviati) allora si produce un saldo positivo da iscrivere in entrata a pareggio nel F.P.V.;
questo perché rinviare più spese e meno entrate significa avere già acquisito (cioè accertato a residui o incassato) le entrate di cui trattasi.
Le spese rinviaste saranno imputate poi all'esercizio in cui scadranno ma già hanno ricevuto la loro copertura finanziaria.
Caso inverso è quello dei r.a. rinviati maggiori dei r.p. rinviati, cioè di una situazione in cui le entrate a cop. delle spese non sono state ancora acquisite (né a r.a. né per cassa). In questo caso c'è il disavanzo tecnico.
Quindi, se devo incassare meno residui attivi rinviati e devo pagare più residui passivi rinviati, significa che ho già le risorse per questi pagamenti (o in termini di competenza o in termini di cassa).
Questa è ovviamente l'esplicazione del funzionamento del f.p.v. derivante dal riaccertamento straordinario, che in via eccezionale viene calcolato per differenza tra r.p. rinviati e r.a. rinviati, per tutte le tipologie di entrata; infatti a regime il f.p.v. riguarderà solo le entrate vincolate e da investimenti.
Saluti e buon lavoro a tutto il forum.
G.C.


RE: IL FPV E REVISIONE DEI RESIDUI ATTIVI E PASSIVI - andrea_vassallo - 02-02-2015 22:15

Ringrazio il Dott. Cascone per la pronta ed esaustiva risposta.
Un solo ed ulteriore chiarimento di una casistica:
"Quindi, se devo incassare meno residui attivi rinviati e devo pagare più residui passivi rinviati, significa che ho già le risorse per questi pagamenti (o in termini di competenza o in termini di cassa)".
Nella ipotesi che contributi incassati per spese di investimento siano stati utilizzati per sopperire crisi di liquidita e non più reintegrati sempre per lo stesso motivo, il FPV che senso assume!
GRAZIE


RE: IL FPV E REVISIONE DEI RESIDUI ATTIVI E PASSIVI - cascone_gennaro - 03-02-2015 09:22

L'aspetto di cassa (vincolata o non vincolata) assume un valore diverso da quello rispetto al quale è stato ideato il f.p.v. che deriva non da un principio di cassa (punto-punto) ma da una competenza potenziata.
Il f.p.v. coniuga lo sfasamento temporale che c'è tra il momento della registrazione (nascita dell'obbligazione) e il momento dell'imputazione (scadenza) delle entrate e dell spese, per cui non ha attinenza rispetto alla dimensione della cassa, ma riguarda specificatamente l'aspetto della comepetenza.
A maggior ragione quando questo prodotto contabile che va a costituire il f.p.v. deriva dal riaccertamento straordinario dei residui, in via del tutto eccezionale e derogatoria rispetto alla regola generale di costituzione dello stesso.
E si sa, che cassa e compretenza non devono corrispondere!