PAWEB Forum

Versione completa: Consegna busta paga
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Art.53 CCNL 14.09.2000
Struttura della busta paga

1. Al lavoratore deve essere consegnata una busta paga, ….


Art. 1 LEGGE 5 gennaio 1953, n. 4
E' fatto obbligo ai datori di lavoro di consegnare, all'atto della corresponsione della retribuzione, ai lavoratori dipendenti, con esclusione dei dirigenti, un prospetto di paga …

Art. 4 LEGGE 5 gennaio 1953, n. 4
La norma contenuta nel precedente art. 1 non si applica:

b) alle Regioni, alle Province ed ai Comuni; …



Gli enti locali non avranno (forse) l’obbligo di consegnare la busta paga all’atto della corresponsione della retribuzione, ma, a mio avviso, sono in ogni caso obbligati a consegnarla così come prevede l'art.53 CCNL 14.09.2000.
Dico bene?
Esistono sanzioni per il dirigente che non consegna la busta paga?

Sicuramente gli enti locali, al pari di tutte le altre PA, hanno l'obbligo di consegnare la busta paga al lavoratore. Tale consegna può essere fatta anche per posta elettronica o con altre modalità telematiche, ferma restando l'esigenza di tutela della privacy; anzi in questa direzione spinge il legislatore.
Non vi sono specifiche sanzioni per il dirigente inadempiente; si applicano le sanzioni previste nel caso di inosservanza di vincoli legislativi, quali la maturazione di responsabilità disciplinare e dirigenziale.
Cordiali saluti
Arturo Bianco
Referenza dell'URL