PAWEB Forum

Versione completa: Trasferta
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Ad un dipendente comunale viene ordinato di svolgere attività ispettiva in strutture diverse dalla sede lavorativa.

Quesiti

Il viaggio, con auto di servizio o con auto privata previa autorizzazione, deve essere considerato tempo di lavoro?

L’eventuale rientro in sede oltre l’orario di lavoro deve essere considerato prestazione lavorativa aggiuntiva (leggasi straordinario) con conseguente maggiorazione da calcolare sulla quota oraria della normale retribuzione?

La sentenza che si allega sembra dare ragione al lavoratore
http://bergamo.sindacatofsi.it/page.php?id=12035
Voi cosa ne dite?

Esempio pratico
Il lavoratore striscia il badge in ingresso e prende servizio. Durante la giornata, con l’auto di servizio, va a fare delle ispezioni. Finite le ispezioni rientra oltre l’ordinario orario di lavoro. Le ore eccedenti l’ordinario orario di lavoro devono essere considerate straordinario? E deve attestare l'orario di rientro con una timbratura in ingresso, e poi smontare definitivamente dal servizio con l'ultima bollatura in uscita?

Esempio 2
Il lavoratore non striscia il badge e/o lo striscia ma parte immediatamente con auto di servizio per ispezioni. Finite le ispezioni rientra oltre l’ordinario orario di lavoro. Le ore eccedenti l’ordinario orario di lavoro devono essere considerate straordinario?
Ad avviso di chi scrive se la utilizzazione della autovettura è parte essenziale dello svolgimento della prestazione lavorativa deve essere considerata come lavoro e, quindi. può dare luogo alla erogazione dello straordinario. Nel caso della formazione questa ipotesi non si realizza e, quindi, non matura lavoro straordinario per il tempo che è stato impiegato per rientrare dalla sede in cui l'attività formativa è stata effettuata. Quindi, la risposta dipende dalla considerazione di quanto il tempo dello spostamento è essenziale. Per le modalità di calcolo dell'orario occorre sicuramente che il dipendente timbri ovvero il dirigente deve attestare, sulla base di un'adeguata motivazione del perché non si è dato corso alla timbratura, l'orario effettivo.
Cordiali saluti
Arturo Bianco
Referenza dell'URL