PAWEB Forum

Versione completa: Corretta convocazione delle OO.SS.
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
“… Le organizzazioni sindacali territoriali di categoria firmatarie del CCNL sono, ordinariamente, quelle che risultano dal frontespizio dell’ultimo CCNL sottoscritto, che rileva a tal fine …
I soggetti sindacali di cui sopra devono essere tutti formalmente convocati …”


Queste sono le parole dell’aran scritte sulle linee guida di marzo 2013, intitolate “La procedura della contrattazione decentrata integrativa”.

Quesito

Alla luce di quanto premesso il comune, che convoca solo le OO.SS. che rappresentano iscritti all’interno dell’ente, commette comportamento antisindacale?

Esempio: se nell’ente ci fossero solo iscritti Cisl e Uil, potrebbe la cgil creare dei problemi all’ente che non l’ha convocata?

La risposta è positiva, in quanto la limitazione della convocazione e della fornitura di informazioni alle sole organizzazioni sindacali che hanno iscritti va in contrasto con il dettato contrattuale e determina una condizione di sperequazione negativa per le organizzazioni sindacali che non hanno rappresentanti sindacali eletti. Peraltro il dato sugli iscritti ha natura riservata e non può essere utilizzato dall'ente se non per gli scopi previsti.
Arturo Bianco
Referenza dell'URL