PAWEB Forum

Versione completa: CONSULENZE E... AFFINI
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Chi ha dei lumi sulla corretta interpretazione delle parole:
consulenza
studio e ricerca
collaborazioni

Grazie!!!!!!!
Ce l'ha la Corte dei Conti!
Delibera 15 febbraio 2005, n. 6/CONTR/05 delle Sezioni Riunite in sede di controllo:
• negli incarichi di studio il requisito essenziale è la consegna di una relazione scritta finale, nella quale saranno illustrati i risultati dello studio e le soluzioni proposte;
• gli incarichi di ricerca invece presuppongono la preventiva definizione del programma da parte dell’amministrazione;
• le consulenze riguardano le richieste di pareri ad esperti.
La "collaborazione" è la forma che assumono le fattispecie di cui sopra, e la relativa disciplinata è contenuta all'art. 7, comma 6, del D.Lgs. n. 165/2001, come modificato dal "Bersani".
Non sono propenso a cavillare sulle differenze terminologiche - che pur ci sono e sono maldestre - inserite nella L. 244/2007: le p.a. possono conferire "incarichi individuali, con contratti di lavoro autonomo, di natura occasionale o coordinata e continuativa" - e quindi usufruire di "collaborazioni esterne" - per ottenere studi, ricerche e consulenze.
Le nuove restrizioni introdotte dal 1° gennaio riguardano tutte le forme di collaborazione, co.co.co. comprese (che possono essere attivate solo per professionalità altamente specializzate ... com'era prima, del resto).

ADF
coppa_marilena
CHIEDO AI COLLEGHI SE GIA' CIRCOLINO SCHEMI DI ADEGUAMENTO DEL REGOLAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI CON LA DISCIPLINA DELLE CONSULENZE, INCARICHI, ECC. PREVISTI DALL'ART. 3, COMMI 55,56 E 76, DELLA LEGGE FINANZIARIA 2008.
SE COSI' FOSSE CHIEDO CORTESEMENTE DI AVERE INDICAZIONI PER IL REPERIMENTO DEL MATERIALE.

GRAZIE
Fresco fresco dalla Funzione Pubblica.
Referenza dell'URL