Le obbligazioni attive e passive giuridicamente perfezionate, sono registrate nelle scritture contabili nel momento in cui l’obbligazione sorge ma con l’imputazione all’esercizio nel quale esse vengono a scadenza.
capisco il concetto ma nella pratica che si fa? ...registrate nelle scritture contabili nel momento in cui sorge l'obbligazione...ovvero si registra oggi l'impegno? e come si fa ad imputare all'esercizio in cui scade?
che significa " sono registrate nelle scritture contabili nel momento in cui l’obbligazione sorge"
ovvero si registra cosa se l'impegno si registra all'esercizio X+1?
registrazione ed imputazione non sono la stessa cosa
Quello che non capisco è proprio la differenza tra "registrare" un impegno e "imputare" un impegno.
Vi chiedo un esempio pratico CON ESPLICITAZIONE DI REGISTRAZIONE E IMPUTAZIONE!
Grazie
Cerco di rispondere in modo sintetico e spero esaustivo con un esempio pratico.
Il Responsabile del Settore Lavori Pubblici mi porta una atto di determinazione con la quale, a seguito dell'aggiudicazione di un gara per manutenzione straordinaria di uno stabile Comunale i cui lavori, chiede di assumere gli impegni definitivi (individuazione del fornitore e somme da impegnare al netto ribasso d'asta).
Come da cronoprogramma allegato (leggasi: bisogna chiedere che venga allegato se non lo fanno già) l'opera si conclude a Marzo 2015, con un primo stato di avanzamento lavori a Ottobre 2014. I pagamenti saranno pertanto da effettuare parte a Novembre 2014 (a Novembre si perfeziona pertanto una prima obbligazione giudica al pagamento) ed ad Aprile 2015, per il saldo.
Nella contabilità finanziaria "ante" D.lgs. 118/11, si faceva l'impegno per la somma totale a competenza Bilancio 2014 e si portava a residuo la parte d'impegno non pagata. Si registrava l'impegno e lo si imputava contabilmente a Bilancio nello stesso anno, il 2014. Con il D.lgs. 118/11, invece, procedo alla registrazione dell'impegno (rectius degli impegni) sempre nel 2014 (quando mi portano la determina di aggiudicazione definitiva con il cronoprogramma allegato), ma faccio due impegni, uno sul Bilancio di competenza 2014 ed uno sul pluriennale 2015 del Bilancio 2014 (faccio un impegno pluriennale). Lo stanziamento di spesa nel 2015 sarà coperto attraverso la creazione del fondo pluriennale vincolato. Quindi, REGISTRO l'impegno nel 2014 ma lo IMPUTO in parte nel 2015, attraverso l'impegno pluriennale.
Cordialmente
Guido Costa - Responsabile Settore Finanziario Comune di Corbetta
OK chiaro il caso delle spese d'investimento ma nell'ipotesi di una spesa corrente in cui si verifica l’obbligazione giuridica perfezionata e l’esigibilità scaduta senza che vi sia stata manifestazione numeraria nell'esercizio n ,ma che la stessa avverrà nell'esercizio n+1 in questo caso come avvengono le registrazioni contabili?
GRAZIE
Se non ho inteso male la domanda, siamo nel caso in cui ho assunto un impegno nel 2014 per una spesa corrente (correlata ad entrata non vincolata) mentre la prestazione viene eseguita nel 2014 (magari verso la fine del 2014). In questo caso bisogna sollecitare il fornitore affinchè la fattura arrivi entro febbraio 2015 (rif. punto 6.1 del principio contabile afferente la contabilità finanziaria) ed è possibile liquidarla nel 2015, conservando il residuo passivo.
Se la prestazione o la fornitura del bene, benchè ordinata nel 2014, è avvenuta nel 2015, allora bisogna cancellare l'impegno e reimputarlo nel 2015, garantendo la copertura finanziaria sul 2015 attraverso applicazione di avanzo di amministrazione (anche prima dell'approvazione rendiconto 2014 e bilancio 2015) generato dalla gestione 2014 a seguito della cancellazione dell'impegno già assunto.
Cordialmente
Guido Costa
A parere di chi scrive la nuova contabilità distingue:
- l'obbligazione giuridicamente perfezionata ( rapporto sinallagmatico tra le parti)
- dal debito / credito in cui una delle parti ha posto in essere la propria prestazione ed aspetta che l'altra provveda per quanto di sua competenza.
Se decido di acquistare della carta per fotocopiatrici che mi verrà fornita nel 2015 (con fattura nel 2015) dovrò imputare la spesa al bilancio 2015.