PAWEB Forum

Versione completa: POSIZIONE ORGANIZZATIVA
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
In un comune privo di dirigenza il titolare di posizione organizzativa di un Settore può essere nominato RUP di procedimenti di altro Settore.
E' l'ultima invenzione!
Io ritengo di no.
E, nel caso, chi lo nomina ? Se lo fa il Sindaco significa che gli conferisce analogo incarico di posizione.
E' il titolare della posizione organizzativa di un Settore (8tra l'altro il Segretario dell'Ente nominato REsponsabile dei LL.PP) a nominare altro titolare di posizione organizzativa di diverso Settore Responsabile di alcuni procedimenti.
Per me non è possibile. Tuttavia nei piccoli Comuni esistono tante cose strane e non mi meraviglio più. Ritengo che la risposta al quesito possa essere data dalla Legge 241/90, art. 4, 5 e 6.
Non si vedono ragioni impeditive a che, in un comune privo di dirigenti, il titolare di posizione organizzativa -che in tale ente svolge le funzioni dirigenziali- possa essere nominato nello stesso settore come RUP di un lavoro pubblico, anche se si tratta di una autonomia.
Vi sono dei dubbi sul fatto che in un ente un dipendente, anche titolare di posizione organizzativa, possa svolgere attività per un altro settore.
Nel caso in cui la nomina a RUP del titolare di posizione organizzativa di un altro settore fosse l'unica soluzione possibile, per assenza di idonee professionalità, questa soluzione può essere realizzata.
Arturo Bianco
Al dott. Bianco chiedo, cortesemente, di precisare a chi compete, e con quale modalità, la nomina del RUP appartenente ad altro settore, qualora questa fosse l'unica soluzione possibile.
Grazie
Il sindaco conferisce, negli enti privi di dirigente, gli incarichi di posizione organizzativa ai dipendenti cui ha assegnato gli incarichi di direzione delle strutture organizzative di massima dimensione.
Il responsabile di posizione organizzativa competente individua i RUP delle singole opere pubbliche, sulla base delle previsioni dettate dall'articolo 10 del DLgs n. 163/2006 e dal regolamento dell'ente. Tale responsabile può essere individuato anche in un dipendente di altra struttura organizzativa dello stesso ente. Al riguardo il regolamento può dettate specifiche previsioni. In assenza di previsioni regolamentari appare utile/necessaria una intesa con il responsabile della struttura presso cui il dipendente presta la sua attività
Referenza dell'URL