PAWEB Forum

Versione completa: accesso dati personali
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Al fine di conoscere l'organizzazione dell'ente, i consiglieri di minoranza hanno chiesto oltre agli atti di macrostruttura copia di tutti i contratti individuali di assunzione dei dipendenti e delle disposizioni di servizio impartite dai titolari di P.O.;norme e giurisprudenza sono orientate verso il diritto di accesso quasi illimitato ai consiglieri in quanto comunque soggetti al segreto d'ufficio;voi cosa ne pensate?
devi consentire l'accesso, in quanto i consiglieri comunali nell'esercizio delle funzione di controllo dell'attività amministrativa.

al di fuori di tale funzione, anche i consiglieri incontrano i limiti all'accesso previsti dalla normativa.
Il diritto di accesso dei consiglieri è assai ampio, in quanto collegato allo svolgimento di compiti di controllo. Esso non cede il passo alle esigenze di tutela della privacy e non ha bisogno di una specifica motivazione. Il consigliere, ed in questo senso può essere ammonito, non deve utilizzare tali informazioni per scopi diversi. Il diritto di accesso del consigliere può essere conculcato solamente nel caso in cui sia diretto a svolgere attività che sono tese a determinare condizioni di grave difficoltà nello svolgimento da parte dell'ente dei normali compiti di istituto.
Arturo Bianco
Referenza dell'URL