PAWEB Forum

Versione completa: contributi forfettari
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Ho scritto il presente quesito all'area Affari Generali, ma ad oggi, non è stato riscontrato. Lo invio all'area contabile anche per i riflessi indiretti sulla contabilità.
Un amministratore locale, assessore fino al 16/05/2011, nel dicembre 2012 ha chiesto il versamento dei contributi forfettari alla Cassa Nazionale di Previdenza dei Dottori Commercialisti ai sensi dell'art. 86 comma 2 del TUEL e Decreto Interministeriale del 25/05/01, per il periodo 2002/2011, in cui ha ricoperto la carica di assessore. Ebbene, varie sentenze della Corte dei Conti sembrerebbe facciano riferimento al mandato elettorale successivo a quello di iscrizione alle apposite casse previdenziali e, lo stesso art. 86 dispone il pagamento della quota forfettaria da versare "mensilmente". La mia domanda è: se durante il mandato è stata pagata all'amministratore l'indennità senza adempiere a quanto previsto dall'art. 86, può l'interessato a distanza di tempo pretendere il versamento delle suddette quote? Si potrebbe eccepire la prescrizione? Grazie
In autotutela, si può (non si deve) assecondare la richiesta dell'amministratore, tenendo conto della prescrizione quinquennale.
Ovviamente in caso negativo il richiedente potrà ottenere giudizialmente il riconoscimento delle proprie ragioni.
Referenza dell'URL