PAWEB Forum

Versione completa: Somministrazione lavoro
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Quali sono i parametri finanziari e giuridici per una corretta assunzione, mediante contratto somministrazione lavoro, da parte di un ente locale di un pensionato ex dipendente dell’ente locale stesso?

Grazie
D.V.
Si ricorda che, sulla base della legge n. 724/1994, i dipendenti cessati dal servizio per anzianità non possono essere utilizzati dallo stesso ente nei 5 anni successivi. Ed ancora che i dipendenti cessati dal servizio non possono essere utilizzati dallo stesso ente nelle attività che hanno svolto nel corso dell'ultimo anno di servizio. Prudenzialmente tali vincoli si considerano applicabili, a parere del sottoscritto, anche nel caso di contratto di somministrazione.
Per il resto questi contratti sono assunzioni flessibili, quindi soggetti ai vincoli dettati in questa materia, tra cui si ricorda il tetto del 50% della spesa sostenuta per assunzioni flessibili nel 2009. Occorre una motivazione di presenza di condizioni eccezionali e transitorie. La società di somministrazione deve essere scelta con criteri selettivi e mediante una procedura ad evidenza pubblica.
Cordiali saluti
Arturo Bianco
Referenza dell'URL