PAWEB Forum

Versione completa: assunzioni  a tempo determinato dopo 101/2013
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Buongiorno, alla luce delle modifiche introdotte all'art. 36 del D.Lgs. 165/2013 ad opera del D.L. 101/2013, si chiede se si ritenga legittimo procedere ad assunzioni a tempo determinato di personale nelle seguenti due ipotesi:
- per coprire un posto vacante in dotazione organica in attesa di procedere ad attivare procedure di reclutamento a tempo indeterminato nel rispetto dei vincoli previsti dalla normativa ( es. 40% della spesa per cessazioni dell'anno precedente);
- per sostituire per pari periodo una unità di personale comandata presso il Giudice di Pace.

Cioè , in questi casi, si può rinvenire l'"esigenza di carattere esclusivamente temporaneo"?

grazie tante
Si hanno dei dubbi sulla assunzione a tempo indeterminato nelle more della attivazione di una procedura di reclutamento a tempo indeterminato; mentre nel caso in cui la procedura sia attivata e vi siano esigenze straordinarie e limitate nel tempo si può dare corso ad una assunzione flessibili.
Si esprimono dei dubbi sulla utilizzazione dell'istituto dell'assunzione flessibile per coprire posti di personale comandato, in quanto l'ente ha espresso in tal caso il proprio consenso alla utilizzazione da parte di altra PA. Nel caso del comando presso il giudice di pace si può considerare ammissibile il ricorso alla assunzione flessibile se il comando è stato "imposto" all'ente e lo stesso non possa fare rientrare il proprio dipendente.
Cordiali saluti
Arturo Bianco
Referenza dell'URL