La Giunta Comunale ha deliberato una riduzione delle indennità di posizione organizzativa ( da 9.000 a 6000 Euro) a due Responsabili di Settore, senza alcuna motivazione e senza alcuna variazione nella struttura organizzativa dell’Ente rimanendo in capo agli stessi Settori tutte le attribuzioni precedenti.
E' legittima tale ridzuione in assenza di diversa pesatura della struttura organizzativa?
La misura della indennità di posizione organizzativa deve essere fissata sulla base della pesatura delle stesse con criteri adottati preventivamente dall'ente e che sulla base del CCNL 31.3.1999 (occorre valutare se dopo il DLgs n. 150/2009 ciò vale ancora) sono oggetto di informazione preventiva e, a richiesta sindacale, di concertazione.
L'ente può, ad esempio per la riduzione della spesa e, in particolare, di quella del personale, decidere di ridurre le risorse destinate alle indennità di posizione ad invarianza di compiti, ma anche in questo caso occorre applicare i criteri di pesatura, salvo che si tratti di una riduzione in misura percentuale eguale per tutte le posizioni organizzative.
Cordiali saluti
Arturo Bianco