PAWEB Forum

Versione completa: assunzione polizia locale
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui

Le assunzioni nel corpo di polizia locale possono essere effettuate in deroga alla normativa generale; questo significa che è possibile spostare i vigili in altri servizi comunali e quindi assumere nel corpo di P.L. anche se la spesa del personale complessiva supera quella dell'anno precedente?
Grazie
Le assunzioni di personale per la polizia locale possono essere effettuate se l'ente ha rispettato il patto di stabilità (ove soggetto), se ha rispettato il tetto della spesa per il personale (anno precedente per gli enti soggetti al patto e 2008 per quelli non soggetti) e se ha un rapporto tra spesa del personale e spesa corrente inferiore al 50%. Il mancato rispetto di una sola di queste condizioni determina il divieto di effettuare assunzioni, anche di personale della polizia locale.
Per questo personale vi sono due norme specifiche, che possono essere usate in modo alternativo. Se il comune ha un rapporto fino al 35% tra spesa del personale e spesa corrente può sostituire tutto il turn over dei vigili. La spesa per le assunzioni dei vigili (come quelle per il personale docente e per quello da utilizzare nei servizi sociali) incidono sulla spesa per le nuove assunzioni (cioè sul 40% della spesa dei cessati) al 50% del loro costo effettivo.
Operazioni come quelle prospettate nel quesito sono una forma di aggiramento del dettato normativo e sono quindi da ritenere illegittime.
Cordiali saluti
Arturo Bianco
Referenza dell'URL