PAWEB Forum

Versione completa: Mobilità esterna
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Buongiorno

nel mio Comune si sta attivando la procedurà per una mobilità esterna. Ho già provveduta a redigere la deliberazione di G.C. per la Programmazione triennale del fabbisogno 2013/2015 e la variazione della Pianta Organica.
Poichè è la prima volta che gestisco tale procedura gradirei conoscere tutti i passaggi necessari e obbligatori.

Grazie
Ecco i passaggi principali:
1) determina approvazione bando mobilità esterna ex articolo 30 D.lgs n. 165/2001 (comma2-bis. Le amministrazioni, prima di procedere all’espletamento di procedure concorsuali, finalizzate alla copertura di posti vacanti in organico, devono attivare le procedure di mobilità di cui al comma 1, provvedendo, in via prioritaria, all’immissione in ruolo dei dipendenti, provenienti da altre amministrazioni, in posizione di comando o di fuori ruolo, appartenenti alla stessa area funzionale, che facciano domanda di trasferimento nei ruoli delle amministrazioni in cui prestano servizio. Il trasferimento è disposto, nei limiti dei posti vacanti, con inquadramento nell’area funzionale e posizione economica corrispondente a quella posseduta presso le amministrazioni di provenienza; il trasferimento può essere disposto anche se la vacanza sia presente in area diversa da quella di inquadramento assicurando la necessaria neutralità finanziaria);
2) pubblicazione dell'avviso su giornali, sito internet, trasmissione ai comuni del circondario, ecc;
3) Comunicazione ai sensi dell’art.34 bis del D.Lgs 30 marzo 2001 n.165 (introdotto dalla Legge 16 gennaio 2003 n.3); es. per Regione Piemonte:Alla Regione Piemonte - Osservatorio sul mercato del lavoro - Via Magenta,1210125 TORINO. Es. lettera: <<Ai sensi della norma di cui in oggetto si comunica che questa amministrazione comunale intende dare copertura, mediante concorso pubblico, al seguenti posto vacante:
n. 1 posti di Esperto Gestionale – Ufficio Legale –cat. D3 posizione economica di accesso D3.
Decorsi 2 mesi dalla presente comunicazione, qualora non sia intervenuta l’assegnazione di personale ai sensi del comma 2 del citato articolo, l’amministrazione procederà all’avvio della procedura concorsuale per la copertura delle succitate posizioni vacanti in dotazione organica. Distinti saluti>>.

4) approvazione della graduatoria degli ammessi alla selezione;
5) esame delle candidature
6) approvazione della graduatoria definitiva.

Rispetto alle indicazioni precedenti evidenzio che, trattandosi di una nuova assunzione, ancorchè non compresa nel tetto di spesa per le nuove assunzioni, l'ente deve avere rispettato il patto, il tetto di spesa del personale dell'anno precedente ed il tetto del 50% nel rapporto con la spesa corrente. Occorre avere rideterminato negli ultimi 3 anni la dotazione organica, avere nell'anno effettuato la rilevazione con esiti negativi delle eccedenze di personale ed avere approvato il piano delle azioni positive.
Quanto alle procedure evidenzio che non vi sono esplicite indicazioni a che prima della mobilità volontaria si dia corso alle comunicazioni ex articolo 34 bis DLgs n. 165/2001. E' opportuno che l'ente abbia un regolamento sulle mobilità, in particolare sulle selezioni.
Cordiali saluti
Arturo Bianco
Referenza dell'URL