PAWEB Forum

Versione completa: Pagamenti DL 35
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Due quesiti:
1. I debiti precedenti al 31 dicembre 2012, riconosciuti in bilancio, oggetto di una rateizzazione di pagamento pluriennale, anche essa precedente al 31/12/2012, devono rientrare nei pagamenti che vado ad effettuare oggi attraverso l'anticipazione concessa da cassa depositi e prestiti o posso non prenderli in considerazione visto che sono già stati concordati nelle modalità e nei tempi con il creditore? Nel caso in cui debbano rientrare, vanno considerati nell'ordine cronologico con la data delle fatture o con la data della rateizzazione accettata dal creditore?

2. Le comunicazioni al creditore da effettuare entro il 30 giugno e il piano dei pagamenti da pubblicare sul sito internet entro il 5 luglio sono relative ai soli pagamenti che riesco ad effettuare oggi con la tranche di cassa depositi  e prestiti più la disponibilità liquida di casso o devo inserire tutti i debiti che ho al 31 dicembre 2012 e in questo caso come faccio a indicare delle date certe di pagamento visto che di certo ho solo i due accrediti di ccdp di quest'anno e dell'anno prossimo?

Grazie sin da ora!!!!
QUESITO 1: di regola, i debiti rateizzati in accordo con creditori vanno pagati alle giuste scadenze (anche se nulla vieta di ri-concordare una diversa periodicità' con gli stessi creditori) - L'ordine cronologico è ex art.6 fondamentale  ed inderogabile!
QUESITO 2: la comunicaz. entro il 30/6 (e la pubblicaz. web entro il 5/7) va fatta solo per i debiti di capitale "sbloccati" ex art.1 (e oggetto di richiesta di spazi) e ancora da pagare al 08/04/2013 - la data del pagamento (fatto o da fare dal 09/04/2013) va sempre specificata - inoltre, non sembra esserci nella norma alcuna correlazione con l'anticipazione di liq.ta' della c.d.p. e l'art.6 (comunicaz+pubblicaz) di cui trattasi ... anche perché in tal caso il redde rationem (comunicazione di avvenuto pagamento) e' solo nei confronti della cassa dd.pp. (e di debiti pagabili sono sia di parte corrente che di parte capit).
Referenza dell'URL