PAWEB Forum

Versione completa: Art. 5 c. 4 CCNL 1.4.99
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
nel caso una amministrazione non avesse completamente adeguato il vecchio CCDI al 150/2009 ma che a dicembre 2012 in sede di chiusura del Fondo 2012 di parte economica avesse presentato e parzialmente discusso con le organizzazioni sindacali la piattaforma contrattuale del nuovo CCDI 2013-2015 parte normativa... quali istituti contrattuali può continuare ad applicare al 01.01.2013?..anche in relazione a quanto indicato all'art.5 c. 4 del ccnl 1.4.99..???

...grazie a chiunque voglia darmi un indirizzo applicativo...

Saluti, D.V.
Si ritiene che a partire dall’anno 2013 non si possano riconoscere alcuni elementi del salario accessorio nel caso di mancato adeguamento del CCDI al decreto Brunetta.
Si possono applicare i riferimenti fissati nel contratto nazionale quali le ind di turno, reperibilità, ecc.. fissate già in quella sede
Si possono ancora applicare gli istituti che seppur contenuti nel ccdi scaduto non risultano incompatibili con i contenuti del D.lgs 150/2009
A mio avviso, sulla scorta delle indicazioni dell'Anci, il mancato adeguamento ai principi della legge cd Brunetta entro il 31 dicembre 2012 dei contratti decentrati stipulati prima del 15 novembre 2009 non determina effetti di abrogazione di tali contratti per intero, ma solamente delle clausole in contrasto con tale disposizione. Per cui potrebbero essere abrogate le norme sulla produttività e sulle indennità di risultato (ma su quest'ultimo tema i CCDI non devono dire alcunchè da sempre): ma se tali documenti sono in linea con il CCNL 22.1.2004 non vi sono effetti di abrogazione, in quanto tale CCNL è coerente su questo aspetto con la legge cd Brunetta.
Cordiali saluti
Arturo Bianco
Referenza dell'URL