PAWEB Forum

Versione completa: Responsabile Tares
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Come consigliato dal dott. Cascone giro la domanda.
Vorrei sapere se ai sensi del comma 36 dell'art. 14, d.l. 201/11, può essere nominato funzionario responsabile della TARES il responsabile del servizio tributi ( fascia D) o, è obbligatorio che sia il responsabile dell'area economico/finanziaria nella quale è conpreso anche il servizio tributi? Premetto che fino all'ottobre 2011 nel mio comune erano 2 i settori con funzionari nominati ai sensi dell'art. 109 del TUEL:
1) Tributi
2) Economico/finanziario
Per ragioni di accorpamento, si è proceduto ad unificarli in un'unica area con uno incaricato ai sensi dell'art. 109 e l'altro come responsabile del servizio con apposita indennità di € 2.500,00 come previsto dal CCNL.
Grazie


Ieri 18:32


cascone_gennaro
Moderatore


Messaggi: 196
Gruppo: Registered
Iscritto: Oct 2007
Stato: Offline
Reputazione:
Messaggio: #2RE: responsabile TARES
Pur ritenendo possibile la nomina quale resp. tares di un qualsiasi funzionario di cat. d (o nei piccoli comuni anche c, in assenza di d), consiglierei di girare il presente quesito al dott. Bianco nella sezione "personale" di questo forum.
Saluti a tutto il forum.


Oggi 07:33


« Prima i più vecchi | Prima i più recenti »Modo completo | Modo lineare




Risposta veloce
Messaggio
Scrivi la risposta al messaggio qui.

Firma
Notifica email
Disablita Smilies



Guarda versione stampabile
Invia discussione a un amico
Sottoscrivi questa discussione | Aggiungi discussione ai favoriti Valuta questa discussione: Seleziona valutazione 5 ... Ottima 4 3 ... carina 2 1 ... Pessima

Vai al Forum: Prego selezionare: -------------------- Messaggi privati Pannello di controllo utente Chi è online Ricerca Home del Forum La gestione dell'ente locale -- Novità sulla Contabilità ---- Bilancio di Previsione ---- Patto di stabilità ---- Contabilità ---- Rendiconto -- Novità sul Personale -- Fisco e Tributi -- Finanza innovativa -- Affari generali -- Appalti e contratti




Contattaci | PAWEB | Torna all'inizio | Torna al contenuto | Versione lite (Archivio) | RSS Syndication

--------------------------------------------------------------------------------

Powered By MyBB
Copyright © 2013 MyBB Group

Non sono il Dott. Bianco, ma provo a cimentarmi nel dare la risposta.

Il comma 36 dell’articolo 14 prevede che: <<Il comune designa il funzionario responsabile a cui sono attribuiti tutti i poteri per l'esercizio di ogni attività organizzativa e gestionale, compreso quello di sottoscrivere i provvedimenti afferenti a tali attività, nonchè la rappresentanza in giudizio per le controversie relative al tributo stesso>>.
Nel caso oggetto del quesito, l’Amministrazione può nominare tranquillamente il responsabile della Tares.
Anche se lo stesso dovesse rappresentare in giudizio l’amministrazione, non si rilevano incompatibilità.

Confermo le indicazioni suggerite. Il comune può nominare il responsabile del tributo in oggetto, come di qualunque altro tributo, senza essere tenuto a fare coincidere tale figura con quella del responsabile/dirigente dell'area economico finanziaria. Ovviamente il dipendente deve avere un profilo tale che gli consenta di svolgere questa attività. Non vi sono dubbi che queste condizioni sussistono in un dipendente di categoria D.
Cordiali saluti
Arturo Bianco
Referenza dell'URL