06-06-2013, 17:08
In data 09/05/13 è passato dal mio comune il giro d'Italia e, per l'occasione sono state riparate le strade interessate ( buche, rappezzi..).Trattandosi di intervento straordinario la giunta ha deliberato l'indirizzo e con determina gestionale è stato utilizzato un importo dei residui passivi finanziato dai proventi del titolo IV dell'entrata per concessione loculi. Ebbene, durante l'esecuzione dei lavori, l'importo dell'intervento è praticamente raddoppiato e, a distanza di quasi un mese, il collega dell'ufficio tecnico ha predisposto una proposta per la Giunta comunale nella quale giustifica la differenza dell'importo preventivato per peggioramento del manto stradale ed aumento buche a seguito degli acquazzoni verificatisi a ridosso dell'intervento. La situazione non tanto mi convince; per cui, dovendo la scrivente esprimere il parere contabile chiede se è possibile farlo ad interventi effettuati oppure deve ravvisarsi la creazione di un debito fuori bilancio?
Inoltre, essendo interventi stradali di manutenzione straordinaria è possibile applicare l'IVA al 10%? Grazie
Inoltre, essendo interventi stradali di manutenzione straordinaria è possibile applicare l'IVA al 10%? Grazie