PAWEB Forum

Versione completa: Aree di “pronto intervento” e reperibilità
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Art.23 c. 1 CCNL 14.09.2000
Reperibilità


1. Per le aree di pronto intervento individuate dagli enti, può essere istituito il servizio di pronta reperibilità. Esso è remunerato con la somma di L.20.000 per 12 ore al giorno. Ai relativi oneri si fa fronte in ogni caso con le risorse previste dall’art.15 del CCNL dell’1.4.1999.Tale importo è raddoppiato in caso di reperibilità cadente in giornata festiva, anche infrasettimanale o di riposo settimanale secondo il turno assegnato.

Quesiti

• Che cosa s’intende per aree di “pronto intervento”?
• È possibile che gli autisti appartengano a questo tipo di area?
• L’ufficio di stato civile appartiene all’area di “pronto intervento”?
• Quando la chiusura degli uffici supera le 48 ore consecutive, può essere istituito il servizio di reperibilità del personale dell'ufficio stato civile, esclusivamente per quanto riguarda le denunce di morte e l'ultimo giorno utile per le denunce di nascita (decimo giorno dall'evento)?
Il servizio di reperibilità - pronto intervento ha come finalità essenziale quella di eliminare o comunque fronteggiare eventi che possano determinare situazioni di pericolo o pregiudicare in qualunque modo la garanzia della pubblica .
E’ esclusa dal servizio di reperibilità/pronto intervento, ogni attività cui l’ente può adempiere con il ricorso alla programmazione dei servizi, anche mediante forme di flessibilità nell’articolazione dell’orario di lavoro, nel rispetto degli accordi specifici in materia.
Le aree di pronto intervento devono essere individuate dal singolo ente.
Tra queste, tranquillamente possono essere quelle indicate dal quesito.

Di seguito viene riportato un quesito Aran attinente il tema della reperibilità

RAL798_Orientamenti Applicativi
Come si individuano i lavoratori da collocare in reperibilità?
La decisione di istituire il servizio di pronta reperibilità, nell’ambito delle aree di pronto intervento preventivamente individuate, spetta all’ente nella sua veste di datore di lavoro; in quella sede, in relazione alle esigenze organizzative che si intendono soddisfare, saranno quantificati ed individuati anche i lavoratori da collocare in reperibilità all’interno del servizio o dell’ufficio competente.

Le aree di pronto intervento sono individuate dall'organo di governo in relazione alle esigenze connesse alla erogazione di servizi ed allo svolgimento delle proprie funzioni. Tipiche sono quelle che riguardano la polizia locale, lo stato civile, le emergenze ambientali, gli interventi di manutenzione urgente.
Non si può escludere che gli autisti siano compresi in tale ambito, ma occorre definire gli ambiti in cui il loro intervento entro 1/2 dalla chiamata ed al di fuori dell'orario di servizio sia necessario. Sicuramente si può comprendere lo stato civile, anche nella ipotesi di chiusura dell'ufficio per 48 ore o più (ad esempio sabato e domenica).
Cordiali saluti
Arturo Bianco
Referenza dell'URL