PAWEB Forum

Versione completa: PERSEO e spesa di personale
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Gli oneri relativi ai rinnovi contrattuali non fanno parte del computo della spesa di personale da considerare ai fini dell’applicazione delle misure di contenimento della spesa pubblica.

Quesito

In analogia, gli oneri a carico dell’ente, per il fondo di previdenza complementare (PERSEO), fanno parte del computo della spesa di personale, da considerare ai fini dell’applicazione delle misure di contenimento della spesa pubblica?
Non vi sono -o quanto meno non sono a conoscenza di chi scrive. indicazioni che consentano di escludere gli oneri PERSEO a carico dell'ente dal tetto alla spesa del personale. A parere di chi scrive tali margini sussistono, ma non sono previsti in particolare nel questionario che i revisori devono inviare alla sezione di controllo della Corte dei Conti. Per cui è opportuno chiedere o attendere indicazioni in questa direzione.
La delibera della Corte dei Conti della Lombardia n. 271/2013 esclude gli oneri PERSEO, a carico dell'ente, dal tetto alla spesa del personale.
Attenzione la deliberazione della Corte dei Conti della Lombardia n. 271/2013, peraltro molto ben argomentata e convincente, include le spese per la previdenza integrativa (ivi compreso il fondo Perseo) tra le spese del personale. Esclude queste voci dal computo del tetto al trattamento economico individuale e dal fondo per la contrattazione decentrata integrativa e dal relativo tetto.
Cordiali saluti
Arturo Bianco
Referenza dell'URL