PAWEB Forum

Versione completa: Assestamento di Bilancio
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Chiedo cortesemente chiarimenti in merito all'art.175 del TUEL comma 8 relativamente alla variazione di assestamento, deliberata dall'organo Consiliare entro il 30 Novembre.

Secondo quanto disposto dal comma 8 del suddetto articolo sembra intuire che l'organo competente a delberare "l'assestamento di Bilancio" è il Consiglio Comunale e non la Giunta Comunale.

Distinti saluti Il Responsabile del Servizio Finanziario
Sicuramante l'assestamento generale, pur sostanziandosi in una variazione di bilancio, è un atto di esclusiva competenza di consiglio comunale da approvare entro il 30/11.
La giunta potrebbe comunque adottare la deliberazione come proposta al consilgio comunale, ma mai con i poteri dell'art.42, comma 4, del tuel, nel senso di beneplacitare politicamente l'atto prima di sottoporlo al consiglio.
g.cascone
Se giuridicamente è veroo quanto sostenuto nella pratica assistiamo ad una diffusa operazione di variazione di bilancio posta in essere dalla Giunta e ratificata entro fine anno dal Consiglio.
Di norma si evita di far riferimento all'articolo riguardante l'assestamento di bilancio, ( parlando di una più generica variazione di bilancio, in modo da superare la problematica della competenza del consiglio
Referenza dell'URL