PAWEB Forum

Versione completa: Compensi Merloni
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Art. 92 c. 5 DECRETO LEGISLATIVO 12 aprile 2006, n. 163

5.  Una  somma  non superiore al due per cento dell'importo posto a base  di  gara  di  un'opera  o di un lavoro, comprensiva anche degli oneri  previdenziali e assistenziali a carico dell'amministrazione, a valere  direttamente sugli stanziamenti di cui all'articolo 93, comma 7,  e' ripartita, per ogni singola opera o lavoro, con le modalita' e i  criteri previsti in sede di contrattazione decentrata e assunti in un regolamento adottato dall'amministrazione, tra il responsabile del procedimento e gli incaricati della redazione del progetto, del piano della  sicurezza,  della  direzione dei lavori, del collaudo, nonche' tra  i  loro  collaboratori….  


Quesito

Alla luce della normativa di fonte giuridica sopra citata, chi sono i destinatari delle incentivazioni previste dall'art.92 del D.Lgs.n.163/2006?

Cosa s’intende per collaboratori?

Possono intendersi collaboratori le due figure sotto elencate?

Collaboratore giuridico dell’ufficio contratti
Collaboratore contabile dei servizi finanziari


La delibera n. 290 della Corte dei Conti del Piemonte del 29 agosto 2012 dice:
In sostanza, qualora l’attività venga svolta internamente tutti i soggetti che, a qualsivoglia titolo, collaborano hanno diritto, in base alle previsioni del Regolamento dell’Ente, a partecipare alla distribuzione dell’incentivo.

Di altro avviso è l’Aran che ad un comune risponde così:

Oggetto: incentivi per progettazione interna e pianificazione urbanistica

Nel merito del quesito formulato, si ritiene utile evidenziare che i destinatari delle incentivazioni previste dall'art.92 del D.Lgs.n.163/2006 sono individuati direttamente da tale fonte legislativa. Da un punto di vista generale, proprio in considerazione della portata e delle finalità che caratterizzano la citata fonte legislativa, si nutrono perplessità in ordine alla possibilità di destinare risorse derivanti dall'applicazione delle stesse, anche solo parzialmente, al finanziamento di altre tipologie di compensi o di indennità o al finanziamento di istituti concernenti personale diverso da quello espressamente individuato dal legislatore. Operando in tal modo, si determinerebbe un aggiramento dei vincoli di destinazione fissati dal legislatore (art. 92, comma 5 D.Lgs. n. 163 del 12.4.2006), di cui si è detto. Tuttavia, venendo in considerazione un problema concernente la esatta definizione dei possibili destinatari del citato art.92 del D.Lgs.n.163/2006, si suggerisce di consultare il sito dell'Autorità di vigilanza sui lavori pubblici, che ha pubblicizzato numerosi pareri e indirizzi proprio in merito alla corretta applicazione della suddetta disciplina legislativa o di formulare il quesito direttamente alla suddetta Autorità o anche al Dipartimento della Funzione Pubblica, cui spetta istituzionalmente ogni attività di interpretazioni delle disposizioni di legge concernenti il rapporto di lavoro pubblico. Distinti saluti.
In modo prevalente si ritiene che i collaboratori del RUP che possono essere destinatari della incentivazione per la realizzazione di opere pubbliche di cui all'articolo 92 del DLgs n. 163/2006 debbano essere inquadrati nell'ufficio tecnico e che non possano essere inquadrati in altre articolazioni organizzative dell'ente. Per cui la risposta prevalente al quesito posto è da intendere come negativa.
Arturo Bianco
Referenza dell'URL