Art. 18 - Ferie
12. In caso di indifferibili esigenze di servizio che non abbiano reso possibile il godimento delle ferie nel corso dell'anno, le ferie dovranno essere fruite entro il primo semestre dell'anno successivo.
Il lavoratore perde il diritto alla fruizione delle ferie se nonostante la predisposizione del piano di smaltimento delle ferie non fruisca dei periodi che gli spettano?
No, il diritto alla fruizione delle ferie non è mai perduto. La norma contrattuale detta previsioni per la tutela del lavoratore.
Arturo Bianco
Può indicarmi gentilmente la norma contrattuale che preserva il diritto alla fruizione?
Non c'è bisogno di una norma contrattuale. Il diritto alle ferie è costituzionalmente garantito e la disposizione contrattuale regolamenta le modalità di fruizione. Ricordo che per il DLgs n. 66/2003 la mancata fruizione di una quantità minima di ferie (2 settimane) entro l'anno ed una analoga quantità minima (2 settimane) entro i 18 mesi successivi dà luogo ad una maturazione di responsabilità in capo al dirigente. La disciplina contrattuale offre una tutela maggiore rispetto a quella legislativa, interpretandola nel senso che si perde il diritto alla fruizione delle ferie si finisce con il trarre una conclusione peggiorativa per il lavoratore.
Arturo Bianco
Alla luce della seguente norma risulta sempre impossibile perdere le ferie?
Art. 5 D.L. 6-7-2012 n. 95 Riduzione di spese delle pubbliche amministrazioni
8. Le ferie, i riposi ed i permessi spettanti al personale …. sono obbligatoriamente fruiti secondo quanto previsto dai rispettivi ordinamenti e non danno luogo in nessun caso alla corresponsione di trattamenti economici sostitutivi …
La presente disposizione si applica anche in caso di cessazione del rapporto di lavoro per mobilità, dimissioni, risoluzione, pensionamento e raggiungimento del limite di età.
No, la citata disposizione incide esclusivamente stabilendo il divieto di monetizzazione delle ferie non godute, anche all'atto della cessazione del dipendente. Essa non produce conseguenze sul diritto dei dipendenti di godere delle ferie non fruite, anche oltre il periodo in cui le stesse possono contrattualmente essere fruite neppure sul dovere delle amministrazioni di collocare in ferie i dipendenti in modo che fruiscano delle stesse e tenendo conto nella individuazione dei periodi delle esigenze di servizio.
Arturo Bianco