PAWEB Forum

Versione completa: Turnazione con dipendenti della cooperativa
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
In un asilo nido, aperto dalle 7:30 del mattino fino alle 17:30 (10 ore di apertura all’utenza), tre educatori dipendenti del comune turnano con tre lavoratori della cooperativa. Si precisa che viene regolarmente rispettata la rotazione dei turni.
Può esser loro erogata l’indennità di turnazione o il solo fatto di avere diverso datore di lavoro può determinare il non riconoscimento dell’anzidetta indennità?
Si hanno dei fortissimi dubbi di legittimità sullo svolgimento da parte di dipendenti di una cooperativa di una prestazione che è sostanzialmente analoga a quella di dipendenti pubblici. Per molti aspetti possiamo essere in presenza di una violazione del divieto di intermediazione nel collocamento della manodopera. L'affidamento a soggetti esterni non può che riguardare un intero servizio e non lo svolgimento di una attività di questo tipo.
Ciò posto, se i dipendenti del comune svolgono la loro attività nell'ambito delle previsioni del CCNL (orario di almeno 10 ore continuative, effettiva turnazione equilibrata nell'arco del mese), hanno diritto alla corresponsione della indennità di turno.
Arturo Bianco
Referenza dell'URL