PAWEB Forum

Versione completa: Allattamento e straordinario – Incompatibili?
Attualmente stai guardando una versione ridotta del contenuto. Per vedere [b]la[/b] versione completa, clicca qui
Il parere aran RAL_1232_Orientamenti Applicativi dice:

“Una lavoratrice che fruisce dei permessi di cui all’art.39 del D.Lgs. n.151/2001, può prestare lavoro straordinario o essere inserita in turni di reperibilità?
Attualmente, non risultano disposizioni legislative o contrattuali che ostino a richiedere prestazioni di lavoro straordinario o a porre in reperibilità la lavoratrice che usufruisce dei riposi giornalieri della madre, ai sensi dell’ art.39 del D.Lgs.n.151/2001.
Su un diverso piano si pone, invece, la valutazione del datore di lavoro pubblico circa la sussistenza di una effettiva ed inderogabile necessità di richiedere prestazioni di lavoro straordinario o la collocazione in reperibilità proprio alla lavoratrice che, per l’esigenza di assistenza al bambino, attualmente si avvale dei sopradetti riposi e, quindi, indirettamente di un orario di lavoro effettivo ridotto, soprattutto nell’eventualità, ad esempio, in cui le due ore di riposo siano fruite dalla lavoratrice interessata alla fine dell’orario di lavoro.”

Dal dettato dell’orientamento sopra riportato sembra che la dipendente nel caso in cui chieda di fruire dei periodi di riposo all'inizio o durante il proprio orario di lavoro giornaliero, può richiedere ed essere autorizzata a svolgere lavoro straordinario.

Qualora, invece, le ore di riposo siano fruite alla fine dell'orario di lavoro, benché i contratti vigenti e il d.lgs. n. 151/2001 non contengano alcuna espressa previsione contraria, appare poco conforme alla ratio della norma, volta a tutelare la maternità e gli obblighi derivanti, obbligare la lavoratrice al rientro in servizio per prestare lavoro straordinario.

Voi cosa ne pensate? Personalmente mi sembra un po’ strano …
In pratica il dirigente può autorizzare lo straordinario ma si deve guardare bene dal farlo nel caso in cui la dipendente ha chiesto il riposo giornaliero nelle ultime due ore del suo orario di lavoro.
Sicuramente siamo in presenza di una condizione di anomalia in generale, ma suggerisco di applicare le indicazioni dell'Aran, in quanto mi sembrano ispirate a buon senso e ad una limitazione dell'orario di lavoro straordinario nel caso di permessi per allattamento.
Cordiali saluti
Arturo Bianco
Referenza dell'URL